Differenza tra leasing e noleggio auto

17 maggio 2017

Auto a noleggio a lungo termine per privati e leasing: quali differenze ci sono?

A volte capita che si confondano il noleggio auto a lungo termine per privati e il leasing. Altre volte, invece, capita che si faccia difficoltà a capire quando scegliere l’uno e quando l’altro. Eppure i due contratti presentano numerose differenze e rispondono a esigenze diverse.

Le differenze tra noleggio a lungo termine per privati e leasing

La prima differenza e la più importante sta nella natura del contratto: nel caso delle auto a noleggio a lungo termine per privati, la società di noleggio e il privato si accordano per la locazione di un’auto per un preciso periodo di tempo. Nel leasing, invece, le parti fanno un’operazione di finanziamento: la società di leasing cede l’auto al privato dietro il pagamento di un canone mensile e, al termine del periodo di leasing, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo pagando una rata finale oppure restituire l’auto e iniziare un nuovo contratto di leasing. In pratica, nel leasing anziché acquistare subito l’auto si decide di pagarla un po’ alla volta, suddividendo il costo d’acquisto in una rata iniziale, dei canoni mensili e una rata finale. Mentre nel leasing si diventa proprietari del veicolo solo quando si versa la rata prevista per il riscatto, nel caso del noleggio la proprietà dell’auto rimane sempre alla società di noleggio. La differenza tra i due contratti è sottolineata anche dal fatto che per legge le società di leasing sono intermediari finanziari che per operare devono ottenere l’autorizzazione dalla Banca d’Italia, mentre le società di noleggio svolgono un’attività di tipo non finanziario.

Il leasing risulta quindi maggiormente indicato per chi vuole diventare proprietario di un’auto e vuole dilazionare nel tempo il costo d’acquisto del mezzo. Al contrario, il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverla acquistare. La proprietà dell’auto rimane infatti alla società di noleggio e il cliente non può optare per l’acquisto dell’auto al termine del contratto (in effetti può ed è a discrezione del driver richiedere l’acquisto tramite Remarketing).

Noleggio a lungo termine vs. leasing: con il noleggio meno costi e più flessibilità

Analizzando più in dettaglio le differenze tra leasing e noleggio auto a lungo termine per privati, emergono altri aspetti da evidenziare. In entrambi i casi i privati pagano un canone mensile per l’uso dell’auto, ma i servizi inclusi nei due canoni sono diversi. Nel caso del leasing il canone si riferisce soltanto al prezzo dell’auto, mentre nel caso del noleggio a lungo termine si tratta di un canone “tutto incluso”. Il canone pagato alla società di noleggio comprende infatti tutti i costi connessi all’uso della macchina, comprese l’assicurazione e la manutenzione. Il noleggio rappresenta quindi una soluzione che dà più tranquillità al cliente: non deve né preoccuparsi dei costi legati al possesso dell’auto né della svalutazione del veicolo.

Il noleggio a lungo termine risulta più conveniente del leasing anche sul piano dei costi. Ipotizzando un noleggio della durata di quattro anni, l’unico costo da sostenere per tutto il periodo di durata del contratto è il canone mensile. Se la stessa auto viene presa in leasing, bisognerà considerare la rata iniziale, i canoni mensili e la rata (o maxi-rata) finale per il riscatto. A questi costi poi vanno sommati quelli per l’RC auto, per le imposte e per la manutenzione ordinaria e straordinaria. In caso di danni e incidenti, poi, il costo per la riparazione è completamente a carico del privato e al termine del periodo di leasing bisognerà fare i conti con il naturale deprezzamento dell’auto.

Spesso i contratti di leasing, a fronte di un canone mensile contenuto, prevedono il pagamento di una maxi-rata iniziale. Nel caso del noleggio a lungo termine, invece, il canone è fisso e certo per tutta la durata del contratto, senza anticipi e senza sorprese. Nel noleggio si ha inoltre una maggiore flessibilità che nel leasing: si può personalizzare l’auto per adeguarla alle proprie esigenze e si può scegliere per quanto tempo far durare il contratto, pagando solo per i chilometri che si stima di percorrere.

Hai già visto le soluzioni per il noleggio auto a lungo termine per privati di LeasePlan? Contattaci subito! Puoi avere la tua prossima auto senza anticipo, per il tempo che vuoi, con un canone mensile a partire da 195 euro (city car del Let’s move!).