Novità auto 2019: tutti i modelli in uscita in anteprima

8 gennaio 2019

Alla scoperta di tutte le auto in uscita nel 2019: case automobilistiche e modelli

Il 2018 è ormai alle porte tuttavia, nonostante sia stato un anno difficile per l’Automotive, ha rappresentato anche un momento di svolta, con la forte crescita delle vendite di vetture ibride ed elettriche. Le case automobilistiche sono quindi pronte per il 2019, quando usciranno tantissimi nuovi modelli di ultima generazione, soprattutto SUV e berline di lusso. Si tratta di due segmenti in salute, che continuano a mostrare ottimi risultati, mentre la vera protagonista sarà la tecnologia, sempre più presente a bordo nei veicoli di nuova concezione. Vediamo quali sono i modelli di auto in uscita nel 2019.

Audi: 3 nuove vetture in commercio nel 2019

L’Audi punterà molto sui SUV e sulle auto sportive di lusso, facendo uscire nel 2019 tre nuove macchine. La prima sarà la A3, arrivata alla seconda generazione, una vettura che si presenterà con una carrozzeria completamente ridisegnata, con forme più arrotondate e linee sinuose. La grande novità sarà rappresentata dalla tecnologia, infatti l’Audi A3 potrà contare su innovativi dispositivi di assistenza alla guida, che aumenteranno la sicurezza e il comfort. Tra le motorizzazioni disponibili la 1.5 TFSI da 150 cv e la potente 2.0 TFSI da 230 cv, entrambe a benzina.

Grande attesa nel 2019 per l’Audi e-Tron, che dovrebbe uscire sul mercato a febbraio, il SUV elettrico della casa automobilistica tedesca con un’autonomia di circa 400 Km. Per gli appassionati delle supercar, nello stesso mese sarà disponibile anche la nuova Audi R8, un bolide moderno e sofisticato con una carrozzeria rivista, che manterrà l’affidabile motore V10 con un aumento di potenza di 30 cv, che gli permetteranno di raggiungere i 570 cv.

BMW: caratteristiche principali dei modelli in uscita

Tra le novità auto del 2019 la BMW sarà sicuramente una delle protagoniste assolute, anch’essa come l’Audi in uscita con 3 nuovi modelli. Il primo sarà la nuova Serie 3, disponibile da fine marzo, una delle berline compatte più vendute in Europa. Quest’ultima versione avrà un passo leggermente più lungo, per offrire ancora più spazio ai passeggeri, con possibilità di scegliere tra la versione a trazione integrale e posteriore. Ampia come sempre la scelta delle motorizzazioni, tra cui il classico propulsore 1.5 da 116 cv.

In uscita nel 2019 la nuova BMW X7, un elegante SUV di lusso con tantissimo spazio a disposizione. Anche in questo caso design interamente rifatto, con un lavoro importante sul muso, mentre dal punto di vista tecnico ci sarà la comparsa di avanzati sistemi di assistenza alla guida, con motorizzazione V8 sovralimentata e una ibrida Plug-in, per la quale bisognerà però aspettare la fine dell’anno. Infine, l’azienda tedesca presenterà a maggio la nuova Z4, la sportiva due posti che sarà provvista della capote in tessuto, come sulle vecchie versioni, oltre alla trazione posteriore e alle potenti motorizzazioni da 197, 258 e 340 cv.

Ford: 2 SUV di ultima generazione nel 2019

La Ford è entrata in ritardo nel settore dei SUV e dei crossover, tuttavia sta lentamente recuperando il terreno perso. Nel 2019 usciranno ben due nuovi modelli, tra cui a gennaio la Ford Edge, un’auto già presente sul mercato, che ha ricevuto una lieve revisione estetica e l’aggiunta di nuovi motori. Tra questi il propulsore 2.0 turbo da 238 cv, con prestazioni da vera sportiva, mentre su richiesta si potranno installare il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale 4X4.

Nel medesimo periodo sarà possibile acquistare anche la Ford Focus Active, una vettura nuova che si inserirà nel settore dei crossover a passo lungo. Si tratterà di un’auto per viaggiare con tutta la famiglia, ideale per caricare valigie e oggetti voluminosi, da sistemare sulle barre montate di serie sul tettuccio. Anche sulla Focus Active si potrà avere il cambio automatico a 8 marce, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni quelle disponibili saranno la 1.0, la 1.5 e la 2.0, con alimentazioni benzina o diesel.

Lexus: 3 nuove vetture in uscita a marzo

La Lexus sta mettendo al centro del suo business la tecnologia ibrida, di cui sta diventando uno dei player più importanti al mondo, progetti che caratterizzeranno anche le nuove auto del 2019. Su tutte ci sarà la nuova Lexus ES Hybrid, una berlina di concezione avanzata, con motore a benzina ed elettrico per una potenza complessiva di 218 cv, con trazione anteriore, innovativi sistemi di infotainment e tecnologie sofisticate per l’assistenza alla guida.

A marzo vedrà la luce anche l’altra berlina della Lexus, la RC, che subirà un ammodernamento completo. Questa nuova versione vanterà una carrozzeria più morbida e slanciata, fanali ridisegnati e una parte frontale accattivante e sportiva. Anche su questo modello sarà possibile scegliere il motore ibrido, benzina-elettrico, con potenza leggermente più elevata rispetto alla ES con 223 cv, oppure la propulsione a benzina 5.0 V8 da ben 477 cv. Nello stesso mese inizierà la vendita della Lexus UX, un crossover piccolo e compatto, con motorizzazione ibrida da 178 cv.

Mercedes: nel 2019 la rivalsa delle piccole

La Mercedes ha già pronti per il 2019 due modelli, la Classe A Berlina e la nuova Classe B. La prima sarà una versione allungata della nuova Classe A, con più spazio all’interno e un passo maggiorato, dotata momentaneamente di due motori, uno a benzina da 163 cv e l’altro diesel da 116 cv, entrambe con cambio sequenziale a 7 rapporti. La nuova Classe B invece è stata lievemente ritoccata nell’estetica, con alimentazioni che saranno ancora per lo più diesel, tra cui il 1.5 da 116 cv e il 2.0 da 190 cv per chi vuole uno sprint più sportivo.

Porsche: nuovi modelli tra SUV e prestazioni

Fresca del recente successo sul mercato, la Porsche proporrà nel 2019 l’aggiornamento della Macan, il SUV sportivo e lussuoso della casa automobilistica di Stoccarda, che presenterà alcuni interventi estetici e un nuovo impianto d’illuminazione a LED. Le motorizzazioni invece continueranno ad essere a benzina, dal 2.0 turbo da 252 cv fino al supersportivo 2.9 V6 da 441 cv. L’altra new entry del 2019 sarà la Porsche 911, disponibile da febbraio, arrivata ormai all’ottava versione di un’auto che ha fatto la storia dell’automobilismo moderno su strada, con il classico design della serie e le propulsioni 3.8 fino a 400 cv.

Toyota: 2 nuovi modelli di auto nel 2019 per la regina delle ibride

La Toyota avvierà, a partire da marzo del 2019, la commercializzazione ufficiale della nuova RAV 4, su cui la casa giapponese ha effettuato un lavoro estremamente invasivo sulla carrozzeria, quasi irriconoscibile. La RAV 4, uno dei SUV più venduti al mondo, sarà disponibile con trazione integrale e motore ibrido, tuttavia non stati resi noti i dettagli delle propulsioni. Anno nuovo anche per la Toyota Corolla, che si posizionerà nel segmento C, offrendo tanta tecnologia e le ultime motorizzazioni ibride sviluppate dall’azienda, tra cui la sportiva ma ecologica 2.0 da 180 cv.

Volkswagen: 8° versione della Golf e un nuovo SUV

Anche la Volkswagen nel 2019 scommetterà sui SUV, con la T-Cross, che dovrebbe essere disponibile già a partire da aprile. Questo piccolo SUV dalle linee spigolose, che ricorda vagamente i fuoristrada del passato, avrà motori efficienti e affidabili, per garantire consumi ridotti nel ciclo combinato, come il 1.0 da 85 cv o il più reattivo 1.5 da 150 cv.

Grande attesa anche per l’ottava generazione della mitica VW Golf, che sarà pronta probabilmente per la fine dell’estate. Nuovo look, tecnologia di ultima generazione e dispositivi di assistenza alla guida, saranno soltanto alcune delle novità dell’ultima Golf, con propulsioni a benzina e diesel TSI e TDI.

Altre auto in uscita nel 2019

Quelle presentate saranno soltanto alcune delle novità auto del 2019, tuttavia il mercato proporrà molti altri modelli. Ad esempio, ci sarà la Bentley Continental GTC, una lussuosa cabriolet con motore V12 e velocità massima di oltre 330 Km/h, la Citroen C5 Aircross, un’utilitaria disponibile nelle versioni a benzina, diesel e ibride, il crossover DS3 Crossback, un’auto di lusso con eleganti interni in pelle e rifiniture d’eccezione, di cui dovrebbe essere realizzato anche un modello elettrico, oltre alla Infiniti QX50, che cercherà di contrastare lo strapotere di BMW e Audi nel settore dei SUV esclusivi.

Questo segmento sarà sicuramente uno dei più attivi nel 2019, con l’arrivo della nuova Range Rover Evoque, con una carrozzeria futuristica, motori completamenti riprogettati, a benzina e diesel da 150 a 300 cv e cambio automatico a 9 rapporti di ultima generazione. Nuovo SUV anche per la Subaru, con la quinta versione della Forester, che sarà disponibile soltanto dopo l’estate, oltre alla Renault Kadjar, leggermente modificata nell’aspetto estetico e nelle motorizzazioni, tra cui la nuova propulsione 1.5 dCi arrivata a 115 cv.

Grandi novità anche per la Tesla, la casa automobilistica guidata dall’istrionico Elon Musk, che ad aprile dovrebbe iniziare le vendite anche in Italia dell’attesissima Model 3. Auto di nuova concezione, frutto dello sforzo ingegneristico del gruppo, la Model 3 rappresenterà la prima vettura elettrica a buon mercato della Tesla, con un prezzo di lancio inferiore a 50 mila euro e un’autonomia fino a 550 Km. Come si può notare il 2019 sarà l’anno della tecnologia, dei SUV e delle motorizzazioni ibride ed elettriche, che domineranno probabilmente il mercato dei prossimi anni.