Veicoli elettrici: 3 buoni motivi per scegliere il noleggio a lungo termine

31 ottobre 2017

Secondo il rapporto McKinsey “An Integrated Perspective on the Future of Mobility”, la diffusione dei veicoli elettrici sarà il trend principale che caratterizzerà il futuro della mobilità mondiale. Non ci sono più dubbi sul fatto che la mobilità elettrica conquisterà le nostre città entro pochi anni. E ci sono tanti buoni motivi per scegliere già da subito di far spazio nelle flotte aziendali alle auto elettriche con la formula del noleggio a lungo termine.

Tutta la convenienza della mobilità elettrica a costi ridotti

La formula del noleggio a lungo termine è la soluzione migliore per includere nella propria flotta dei veicoli elettrici senza dover sostenere l’intero costo d’acquisto del mezzo. Sebbene i prezzi di mercato siano scesi negli ultimi anni, rimangono comunque un po’ più alti rispetto ai prezzi delle auto alimentate a benzina o alle auto diesel. C’è da dire comunque che le auto elettriche hanno costi di gestione e di manutenzione inferiori rispetto a quelli delle auto diesel e a benzina: i costi di ricarica sono minimi in confronto al costo dei carburanti (il costo medio per 100 km è inferiore a un euro, contro i 5-10 euro per le auto a benzina) e grazie a un’usura estremamente inferiore gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono molto meno frequenti. Quando si tratta di un’auto elettrica, il noleggio è dunque ancora più vantaggioso, perché pagando un canone mensile tutto compreso si compensano i potenziali svantaggi economici dovuti al fatto di dover sostenere alti costi iniziali. Scegliere il noleggio a lungo termine vuol dire poter conoscere in anticipo i costi e poter programmare le uscite senza sorprese.

Una gestione più semplice ed efficiente

Scegliere i veicoli elettrici non conviene solo sul piano dei costi ma anche dal punto di vista della gestione quotidiana. Azzerando le emissioni inquinanti, infatti, le auto elettriche possono circolare liberamente nelle zone a traffico limitato. In molti Comuni italiani, inoltre, i veicoli elettrici e ibridi non pagano la sosta nelle aree di parcheggio delimitate dalle strisce blu. Per le aziende e per i professionisti che si muovono di frequente all’interno delle città rappresenta un notevole vantaggio. Ma anche per chi fa viaggi lunghi i mezzi elettrici sono (e lo saranno sempre di più nei prossimi anni) un’opzione da prendere in considerazione. Rispetto anche solo a pochi anni fa, le batterie montate sulle auto elettriche offrono un’autonomia molto maggiore (si va in media dai 170 ai 200 km con un ciclo di ricarica). In più, bisogna tener presente che le stazioni di ricarica iniziano a essere presenti un po’ ovunque, rendendo possibile l’uso delle auto elettriche anche per coprire lunghe distanze. Entro il 2018 Enel fornirà 180 colonne di ricarica rapida in altrettante stazioni di servizio lungo la rete autostradale italiana.

Meno emissioni per un ambiente più pulito

La prima motivazione a cui si pensa quando si ragiona sui motivi per scegliere un’auto elettrica è senza dubbio il rispetto dell’ambiente. I veicoli elettrici azzerano le emissioni di gas inquinanti e il loro uso non ha un impatto negativo sull’ambiente naturale. Anche l’Unione Europea, con il programma Horizon 2020, sta promuovendo la transizione dalle auto alimentate con combustibili fossili verso le auto elettriche. LeasePlan, dal canto suo, ha aderito all’iniziativa EV100. Entro il 2030 tutte le aziende aderenti all’iniziativa avranno una flotta completamente elettrica. LeasePlan si impegna a fornire tutti i dipendenti di vetture elettriche già entro il 2021. L’impegno di LeasePlan è una chiara dimostrazione che le auto elettriche rappresentano il vero futuro della mobilità aziendale. Un futuro ecologico, economico e sempre più efficiente.

Scopri tutti i vantaggi legati al possesso dei più moderni veicoli elettrici. Contattaci per ricevere una consulenza e un preventivo pensati per rispondere alle esigenze specifiche della tua azienda e per conoscere i migliori modelli di auto elettriche disponibili per il noleggio a lungo termine.