NEDC, WLTP e le Novità per le Flotte Aziendali

Sistemi di omologazione e le novità per le flotte aziendali

21 novembre 2017

Cambia il sistema di omologazione delle auto: lo standard NEDC viene abbandonato a favore del sistema WLTP. Il passaggio ai nuovi standard di misurazione delle emissioni e dei consumi non sarà indolore. Ma quali saranno i cambiamenti più rilevanti per i fleet manager e quali le conseguenze per le flotte aziendali?

Standard di omologazione: addio al sistema NEDC, arriva il sistema WLTP

Da settembre 2017 il vecchio standard di omologazione NEDC (acronimo di New European Driving Cycle) è andato in pensione, sostituito dal più recente e articolato sistema WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure). Il nuovo standard è valido in tutto il mondo ed è stato elaborato dalle autorità europee in collaborazione con quelle giapponesi e indiane. Lo scopo dei nuovi sistemi di test delle auto è quello di fornire dati più fedeli alla realtà, sia in fatto di emissioni di gas inquinanti sia in fatto di consumi di carburante. Lo standard WLTP è obbligatorio per le nuove omologazioni a partire da settembre 2017 ma il periodo di transizione durerà fino a settembre 2019.

Com’è strutturato il sistema WLTP

Rispetto al sistema di test precedente, il processo di omologazione a cui saranno sottoposte le auto d’ora in avanti simula in maniera migliore i consumi reali. La procedura di test è diversa a seconda del tipo di veicolo e ha una durata maggiore rispetto alla precedente. Le auto saranno testate per 30 minuti, simulando un percorso di oltre 23 chilometri e misurando consumi ed emissioni a diverse velocità. La velocità media è di oltre 46 chilometri, con una punta di 131 km/h. Il precedente test NEDC aveva invece una durata di soli 20 minuti, con una velocità media di 34 km/h e veniva svolto in gran parte non su strada. Oltre a fornire dati comparabili in tutto il mondo, la nuova procedura di omologazione riesce a restituire dati più vicini ai consumi reali. In parte questo risultato è dato dalla maggiore durata e dalla maggiore specificità del test, in parte dal fatto che i dati tengono conto di diversi livelli di consumo e di diversi equipaggiamenti.

Flotte aziendali: cosa cambia con l’arrivo dei test WLTP

La prima conseguenza dell’introduzione dello standard di omologazione WLTP sarà un aumento dei consumi e delle emissioni dichiarati. In media, si stima una variazione del 20-30%, con punte oltre il 40% rispetto al passato. Questo aumento potrebbe far lievitare in maniera indiretta i costi delle flotte aziendali. È il caso dei Paesi nei quali le tasse sono commisurate ai consumi e non alla potenza dell’auto. Al momento in Italia non è così, ma sembra che il Ministero dell’Economia stia pensando di revisionare il sistema di calcolo della tassa di circolazione e di legarla non più alla potenza ma alle effettive emissioni prodotte dalle auto. Il tema delle emissioni inquinanti non è rilevante solo sul piano dei costi, ma anche su quello della stessa car policy aziendale. Sono molte le aziende che selezionano e gestiscono le proprie flotte auto basando acquisti e assegnazioni delle auto ai driver in base ai consumi dichiarati dai produttori. Ora che questi consumi aumenteranno in maniera generalizzata saranno due le possibili vie d’uscita: scegliere i veicoli con meno emissioni e privilegiare le motorizzazioni che garantiscono i consumi più contenuti.

Quale futuro per le auto diesel?

A pagare il prezzo più alto dopo l’arrivo dello standard di omologazione WLTP saranno le auto diesel. Se oggi oltre il 90% dei veicoli presenti nelle flotte aziendali ha un motore diesel, c’è da aspettarsi che nell’immediato futuro questa percentuale scenda drasticamente, raggiungendo quota 50-60%. Le auto diesel saranno sostituite con ogni probabilità dalle auto ibride (benzina + elettrico) e in piccola parte anche dalle auto elettriche. Ciò che impedirà alle auto diesel di continuare a fare la parte del leone all’interno delle flotte aziendali sono le difficoltà di rispettare i limiti legati alle emissioni inquinanti, se non a caro prezzo. Le innovazioni tecnologiche che sarebbero necessarie per centrare i limiti fissati dallo standard Euro 6d in vigore da settembre 2019 sono infatti molto costose e non garantirebbero comunque la possibilità di circolare in caso di blocchi delle auto inquinanti.

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Stampa LeasePlan Italia SpA.
GDN Marketing & Comunicazione
e-mail: ufficiostampa@leaseplan.it

1 luglio 2020

Il 23% delle aziende italiane ha almeno un veicolo elettrico in flotta

Continua a crescere l’interesse delle aziende italiane per la mobilità elettrica

16 giugno 2020

Cinque insegnamenti dai pionieri dell'EV

Con l'accelerarsi del passaggio all'elettrico, le aziende più smart sono alla ricerca di validi consigli sull’adozione

15 giugno 2020

LeasePlan e Targa Telematics insieme per il Corporate Car Sharing

LeasePlan e Targa Telematics insieme per il Corporate Car Sharing, la soluzione di mobilità aziendale per la ripresa delle attività economiche.