sicurezza-stradale

Sicurezza stradale: 12 regole d'oro

Tempo di lettura 5 minConducenti
Bastano alcune semplici regole per migliorare la sicurezza stradale e garantire l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

12 regole d'oro per la sicurezza stradale quando sei alla guida

I consigli più importanti per la sicurezza alla guida

Guidare in modo sicuro e prudente significa rispettare la responsabilità sociale, garantendo a tutti la possibilità di spostarsi senza rischi. Vediamo quali sono le principali regole per la sicurezza stradale, indispensabili per prevenire i pericoli legati all’imprudenza e alle disattenzioni.

sicurezza-stradale

12 regole della strada per la sicurezza alla guida

La massima sicurezza stradale si ottiene seguendo con attenzione le norme del Codice della Strada. Inoltre, bisogna sempre mettersi alla guida in uno stato psicofisico idoneo, rimanere concentrati sulla strada evitando le distrazioni e accertarsi che il proprio veicolo sia in perfetto stato prima di iniziare a guidare.

In questo caso, il noleggio a lungo termine aiuta a migliorare la sicurezza alla guida, in quanto con il noleggio è possibile usufruire di un’auto sempre nuova ogni 3-4 anni pagando un canone tutto compreso, per guidare un veicolo dotato dei migliori dispositivi di sicurezza attiva e passiva.

Ad ogni modo, a prescindere dalla soluzione di mobilità, ecco 12 regole importanti per la sicurezza in strada.

• 1.
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
  • 12.

Altri consigli per la sicurezza alla guida in estate e in inverno

Per garantire la massima sicurezza in strada è opportuno guidare bene in ogni circostanza, prevenendo i possibili contrattempi e i fattori di rischio che possono verificarsi in ogni situazione. In inverno è necessario equipaggiare l’auto con le catene da neve o le gomme invernali, ma è altrettanto importante controllare le previsioni meteorologiche prima di partire per pianificare al meglio l’itinerario.

Inoltre, chi viaggia spesso in condizioni meteo difficili dovrebbe imparare a guidare sulla neve e il ghiaccio, ad esempio seguendo un corso di guida sicura per essere adeguatamente preparato. In queste situazioni bisogna anche conoscere e rispettare i propri limiti, sapendo quando è necessario fermarsi e attendere che le condizioni meteo migliorino prima di proseguire il viaggio.

Per la sicurezza alla guida in estate valgono gli stessi suggerimenti, infatti anche in questi frangenti è indispensabile prestare attenzione ad alcuni aspetti per viaggiare sicuri in macchina:

Ovviamente, per migliorare la sicurezza stradale è preferibile scegliere un’auto sicura, dotata di sistemi di sicurezza avanzati in grado di ridurre il rischio di incidenti. Si tratta in particolare degli ADAS, tecnologie fondamentali per la guida sicura come il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso per il superamento della corsia di marcia e il rilevamento della stanchezza del conducente.

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è la possibilità di guidare un’auto tecnologicamente sempre aggiornata e ben accessoriata, dotata degli ultimi sistemi di assistenza alla guida per usufruire della massima sicurezza alla guida. In questo modo è possibile ridurre il rischio di incidenti, grazie a tecnologie innovative che prevengono le situazioni di pericolo per il guidatore, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

La sicurezza in strada è una responsabilità sociale

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno in tutto il mondo muoiono più di 1,35 milioni di persone in incidenti stradali. In realtà, questi eventi sono oggi il principale fattore di mortalità tra le persone di età compresa tra i 5 e i 29 anni, tra cui un numero ingente di pedoni, ciclisti e motociclisti, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Oltre il 90% di tutti gli incidenti è causato da errori del guidatore, come una scarsa attenzione, una reazione inappropriata a un pericolo o una violazione delle norme sulla circolazione stradale. La velocità eccessiva è il fattore principale nel 30% degli incidenti letali, mentre la distrazione alla guida causa il 10-30% dei decessi sulle strade. Altrettanto preoccupante è il fatto che il 25% di tutte le vittime della strada in Europa è legato alla guida in stato di ebbrezza.

La sicurezza stradale, dunque, è una responsabilità sociale condivisa, infatti influenzare il comportamento degli utenti della strada, compresi pedoni e ciclisti, garantisce di gran lunga il miglior risultato per aumentare la sicurezza in strada. Come abbiamo visto bastano delle semplici regole, delle norme di buonsenso che tutti i conducenti possono applicare per contribuire a rendere le strade più sicure.

Pubblicato il 6 luglio 2023

6 luglio 2023