Trend Auto Ibride per Noleggio a Lungo Termine

5 giugno 2017

Auto ibride e noleggio a lungo termine per professionisti

Per i professionisti e per le piccole imprese che hanno bisogno di un’auto per svolgere al meglio la propria attività, il noleggio a lungo termine è la soluzione per avere un mezzo efficiente a un costo contenuto. I vantaggi del noleggio a lungo termine per professionisti sono principalmente due: avere un’auto dalle ottime prestazioni con una gestione semplificata e conveniente e poter scegliere con la massima libertà la soluzione che aderisce meglio alle proprie abitudini. Da qualche anno, poi, nel mercato delle auto c’è una possibilità in più: le auto ibride ed elettriche, convenienti come quelle a benzina o diesel ma più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

La sostenibilità economica delle auto con alimentazione alternativa

Le auto ibride si stanno affermando, veicolo dopo veicolo, come un punto di riferimento nel settore delle auto per aziende e professionisti. Già lo scorso anno, le auto con un’alimentazione alternativa hanno coperto una quota di mercato compresa tra il 3 e il 4% delle vendite totali. C’è da aspettarsi che il loro peso aumenterà ancora nei prossimi anni e che saranno scelte sempre più di frequente anche nei contratti di noleggio a lungo termine. Tra le forme di alimentazione alternativa, a farla da padrone ancora oggi sono le auto a metano e le auto a GPL, ma cominciano a fare la loro comparsa anche auto ibride ed elettriche. Rispetto alle auto a benzina o diesel, questi veicoli garantiscono certamente un maggior rispetto dell’ambiente. E per chi teme che un’auto ibrida abbia un costo ancora molto alto abbiamo una buona notizia: nel loro insieme, il prezzo d’acquisto delle auto ibride ed elettriche e i costi di gestione e di alimentazione sono praticamente paragonabili a quelli delle auto con un’alimentazione tradizionale.

Oltre ad essere ecosostenibili, le auto ibride sono vantaggiose per circolare in città

Le auto ibride sono sempre più sostenibili, tanto sul piano dell’impatto ambientale quanto su quello dei costi. È per questi motivi che aumenta costantemente il numero di professionisti e di piccole imprese che ne scelgono una per la propria attività. Le auto ibride sono apprezzate soprattutto da chi ha necessità di usare l’auto per frequenti spostamenti in città: in questo ambiente, dove ci si muove per brevi tratti più volte al giorno, i mezzi con un’alimentazione alternativa sono l’ideale. In più, se si considera che nei centri cittadini la circolazione dei veicoli più inquinanti è spesso limitata o vietata, scegliere un’auto elettrica o ibrida è una mossa vincente.

Nel caso del noleggio a lungo termine per professionisti e PMI, a puntare sulle auto ibride o elettriche è soprattutto chi fa della sostenibilità un valore cardine della propria attività imprenditoriale. Ma non si può limitare il discorso al solo piano ambientale. C’è da considerare infatti anche l’aspetto economico legato alla scelta di un’auto ibrida: canoni e costi di gestione sono paragonabili a quelli dei veicoli a benzina o diesel. A differenza di questi ultimi, però, le auto con alimentazione alternativa hanno spesso un valore residuo più alto, soprattutto perché il mercato delle auto ibride ed elettriche usate è appena nato e deve far fronte a una domanda in rapida crescita. Per il futuro le previsioni parlano di un ulteriore ampliamento del mercato delle auto ibride, sia nuove sia usate. Con la nascita di nuovi modelli e con il perfezionamento delle tecnologie dobbiamo aspettarci un aumento graduale del numero di auto ibride ed elettriche che circoleranno sulle nostre strade e che entreranno a far parte stabilmente delle flotte aziendali.

Inizia subito ad apprezzare le qualità delle auto con un’alimentazione alternativa: contattaci subito e richiedi informazioni sul noleggio a lungo termine per professionisti LeasePlan.