5 misure collaudate di sicurezza stradale per gli operatori di flotta

20 gennaio 2021

Perché la sicurezza stradale è così importante e cosa si può fare per migliorarla

Autore : Saskia Harreman, Responsabile del “Knowledge Centre” di LeasePlan

Nonostante qualche progresso, un report recente rivela che il numero di decessi avvenuti su strada non sta diminuendo in modo abbastanza rapido per soddisfare gli obiettivi posti dall’Unione Europea. Tuttavia, una più elevata sicurezza stradale rimane una priorità essenziale per la Commissione Europea – e gli operatori di flotta hanno un importante compito da svolgere a questo proposito. Per permettervi di implementare un approccio alla flotta basato sulla sicurezza, questo blog evidenzia cinque misure che possono contribuire in modo comprovato a ridurre il numero di incidenti stradali e, di conseguenza, a migliorare la salute e la sicurezza non solo dei dipendenti, ma anche della comunità nel suo complesso.  **
**

Secondo il 14° report relativo all’Indice di performance sulla sicurezza stradale (PIN) del Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti (ETSC), 22.660 persone hanno perso la vita sulle strade europee nel 2019, con una riduzione del 3% rispetto al 2018. Nel complesso, si è verificata una riduzione del 24% dei decessi su strada nei paesi europei a partire dal 2010, che equivale a una riduzione media annua del 2,7% . Questo progresso, tuttavia – in particolare a partire dal 2013 – è stato troppo lento rispetto agli obiettivi stabiliti per il 2020. Per soddisfare l’urgente bisogno di un’azione di rilievo, la Commissione Europea ha adottato il Programma Strategico Europeo di Azione per la Sicurezza Stradale, che include nuovi obiettivi tesi a dimezzare le i decessi su strada entro il 2030 rispetto ai livelli del 2020 .

Dal momento che un terzo dei decessi per incidente stradale e un quarto delle lesioni gravi avvengono in occasione di collisioni che coinvolgono veicoli guidati per scopi lavorativi , non possono esservi dubbi in merito all’importanza e al valore della sicurezza della flotta. Ma come iniziare a implementare un approccio alla sicurezza della flotta?

Il report PIN rappresenta una valida fonte di informazioni per impostare un programma di sicurezza per la flotta. Ad esempio, le statistiche relative alla sicurezza aiutano le imprese a disporre di un termine di paragone per la propria performance relativa alla sicurezza. Il report fornisce anche una panoramica delle misure locali attuali o che verranno implementate a breve. Oltre alle misure generali riguardanti l’infrastruttura e la legislazione in ambito stradale, il report contiene anche una serie di suggerimenti generali che possono essere agevolmente adottati – sia dai singoli conducenti, sia dalle piccole e medie imprese (PMI) che dispongono di una piccola flotta, o dalle grandi aziende dotate di flotte più complesse.

5 misure per migliorare la sicurezza stradale

Queste cinque misure estratte dal report PIN forniscono un contributo verificato alla riduzione del numero di incidenti stradali e possono, quindi, rappresentare un’utile aggiunta alla politica di mobilità della vostra azienda:

• Divieto di consumo di alcol per i conducenti nuovi e professionisti
  • Uso obbligatorio delle luci durante il giorno per i veicoli a motore
  • Una distanza di sorpasso minima di 1,5m in città e di 2m fuori città quando un veicolo a motore supera pedoni, ciclisti e piccoli veicoli elettrici
  • I veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate devono rallentare fino alla cosiddetta velocità a passo d’uomo (4-7km/h; massimo 11km/h) quando svoltano a destra (o a sinistra nei paesi in cui la guida è a destra).
  • Uso del casco per tutti i ciclisti, indipendentemente dal tipo di bicicletta usata

Per mobilitare i Fleet Manager, gli operatori di flotta e i conducenti, LeasePlan è disponibile a dare supporto e consulenza per aumentare la consapevolezza di una guida sicura. Non esitate a contattarci per saperne di più sul livello raggiunto dalla vostra flotta rispetto agli standard del settore e su come implementare le best practice volte a migliorare la sicurezza della vostra flotta.