Sei un libero professionista o hai la partita IVA? Scopri le soluzioni di mobilità adatte a te

5 luglio 2018

Lavorare in proprio significa dover far fronte continuamente a un’ampia serie di imprevisti, per rispondere adeguatamente a un mercato flessibile e molto spesso stagionale. I picchi di lavoro per un libero professionista possono rappresentare un problema serio, perché necessitano di mezzi e di lavoratori in più a seconda della domanda del mercato. In particolare, è indispensabile avere a disposizione un numero sufficiente di veicoli commerciali e auto, che permetta di assorbire l’aumento temporaneo delle richieste senza esporsi eccessivamente a livello finanziario.

I professionisti che lavorano con partita IVA conoscono bene questo tipo di difficoltà, alle quali è possibile reagire con investimenti rischiosi nel parco mezzi oppure sovraccaricando la struttura originaria. In entrambi i casi difficilmente si riuscirà a espletare tutto il lavoro extra con serenità, rischiando di abbassare la qualità delle prestazioni, di allungare eccessivamente i tempi di consegna e di perdere alcuni clienti per la mancanza dei veicoli aziendali necessari. Tuttavia, oggi esistono formule di noleggio auto flessibile pensate appositamente per liberi professionisti e titolari di partita IVA, proprio per far fronte a picchi temporanei di lavoro.

noleggioautoperliberiprofessionisti

Noleggio auto a medio termine: la soluzione giusta per liberi professionisti e partite IVA

Per rispondere alle richieste del mercato senza esporsi eccessivamente a livello finanziario, la soluzione migliore è il noleggio auto a medio termine. Molte società di autonoleggio offrono formule flessibili che consentono di aumentare il numero dei veicoli aziendali per periodi di tempo limitati, con possibilità poi di tornare al normale flusso lavorativo senza pagare penali o commissioni aggiuntive.

È il caso ad esempio di FlexiPlan, l’offerta LeasePlan pensata proprio per adattarsi alle esigenze dei liberi professionisti. Durante i picchi di lavoro basta attivare un contratto di noleggio FlexiPlan senza vincoli di durata per almeno un mese, far fronte alle richieste stagionali dei propri clienti e infine restituire i veicoli commerciali e le auto in totale libertà.

I veicoli disponibili per il noleggio mensile

Un pacchetto tutto incluso estremamente conveniente e pratico, quello del noleggio flessibile a medio termine, che permette di lavorare senza stress e pagare in un solo canone mensile tutti i servizi indispensabili alla circolazione del mezzo. Inoltre, è possibile scegliere di volta in volta il veicolo nella categoria più adatta alle proprie esigenze lavorative, con un’ampia scelta di modelli e allestimenti per le City Car, le Utilitarie, le Compatte, le Family, i veicoli commerciali di piccole dimensioni e quelli extralarge per il carico e il trasporto delle merci e delle attrezzature da lavoro.

Ad esempio, con il piano FlexiPlan è possibile noleggiare la Fiat 500 a partire da 475€ al mese IVA esclusa, la Fiat 500L a partire da 725€ al mese più IVA oppure la Peugeot 508 Station Wagon da 850€ al mese IVA esclusa. Per quanto riguarda i veicoli commerciali è disponibile il noleggio del Citroen Berlingo a partire da 650€ al mese più IVA, oppure dello spazioso e robusto Citroen Jumper a partire da 850€ al mese esclusa IVA.