Vantaggi noleggio a medio termine per start up e neo-costituite

3 maggio 2018

Soluzioni di mobilità per Start Up e società Neo-Costituite: i vantaggi del noleggio a medio termine

L’autonoleggio di vetture per il trasporto dei passeggeri o di veicoli commerciali è una formula estremamente conveniente, una soluzione in grado di venire incontro alle esigenze delle aziende e dei liberi professionisti. Solitamente i contratti di noleggio auto possono essere di due tipi, a breve o a lungo termine, rispondendo a necessità specifiche ben definite. Ovviamente non tutti gli imprenditori rientrano in questa categoria, soprattutto quelli che decidono di avviare una Start Up o una società Neo-Costituita.

In questi casi infatti non si dispone ancora di un bilancio consolidato, quindi di tutte quelle garanzie finanziarie indispensabili per fornire depositi cauzionali e altre garanzie alle società di autonoleggio. Tuttavia, esistono delle alternative pensate appositamente per i bisogni delle neonate attività imprenditoriali, come FlexiPlan di LeasePlan. Si tratta di un servizio di noleggio a medio termine, che offre diversi vantaggi per le esigenze di mobilità delle società Neo-Costituite e delle Start Up.

noleggiomedioterminestartup

Il noleggio a medio termine per Start Up: cos’è e come funziona?

L’avvio di una nuova Start Up è una fase estremamente delicata, in cui bisogna fare i conti con delle risorse limitate, con la mancanza di solidità finanziarie e con un accesso al credito bancario decisamente complicato. Per questo motivo diventa particolarmente difficile gestire alcuni aspetti, come quelli della mobilità di coloro che lavorano per l’azienda. Le società di autonoleggio hanno bisogno di garanzie finanziarie per poter concedere autoveicoli per tempi lunghi, superiori ai 12 mesi.

Ciò implica un’esposizione finanziaria rilevante, estremamente impegnativa soprattutto nei primi anni di sviluppo di una nuova azienda. Un’ottima soluzione è quella del noleggio a medio termine per le Start Up e le società Neo-Costituite. Si tratta di una formula innovativa, che integra i benefici del noleggio a lungo termine con la flessibilità di un piano senza vincoli, che non prevede scadenze fisse ma che offre invece una durata flessibile in base alle proprie necessità imprenditoriali.

In questo modo le Start Up possono trovare la soluzione ideale alle loro esigenze di mobilità temporanee e stagionali, comprese le situazioni impreviste che richiedono il noleggio di city car o di veicoli commerciali. FlexiPlan è il piano di noleggio a medio termine di LeasePlan, che mette a disposizione delle Start Up e delle società Neo-Costituite tutti i veicoli della flotta dell’azienda, con durate contrattuali a partire da 1 mese e senza scadenze o penali in caso di rescissione. Nel canone mensile sono compresi servizi come il bollo, l’assicurazione, il soccorso stradale e gli penumatici invernali.

Inoltre, è possibile usufruire di un veicolo sostitutivo durante gli interventi di manutenzione dell’auto, ricevendo una vettura appartenente allo stesso segmento rispetto a quella noleggiata. Una volta terminata l’esigenza lavorativa è possibile riconsegnare l’auto, senza essere esposti al pagamento di penali per estinzione anticipata del contratto. Un vantaggio considerevole per le Start Up e le nuove aziende, che possono godere dei benefici del noleggio a lungo termine pur non dovendo fare i conti con contratti a durata fissa e clausole rescissorie.

I veicoli disponibili con il noleggio a medio termine

Un aspetto positivo di questo tipo di servizio è l’ampia disponibilità di veicoli. Con il servizio di noleggio a medio termine, le aziende Neo-Costituite e le Start Up possono scegliere il modello di autovettura o furgone più consono alle proprie esigenze lavorative. Per esempio, è possibile noleggiare piccole utilitarie per guidare in città, come la Fiat 500 con canone a partire da 475€ al mese IVA esclusa, oppure la Nissan Micra da 560€ IVA esclusa.

Per chi ha bisogno di spazio, o di percorrere molti chilometri su strade extraurbane, è possibile noleggiare a medio termine macchine di fascia superiore come la Fiat 500L, con canone mensile a partire da 725€ più IVA, oppure la Peugeot 508 SW da 850€ al mese IVA esclusa.

Con i piani di noleggio flessibile offerti da LeasePlan le Start Up possono affittare anche veicoli commerciali, per far fronte a ordini improvvisi e aumenti stagionali delle vendite. Tra i modelli disponibili c’è la Citroen Berlingo, con canone mensile a partire da 650€ IVA esclusa, un furgone ideale per i liberi professionisti e le piccole necessità lavorative, oppure la Citroen Jumper. Si tratta di un furgone di grandi dimensioni con una capacità di carico tra le migliori del suo segmento, noleggiabile con canone mensile a partire da 855€ al mese IVA esclusa. Per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze aziendali basta contattare gli esperti di LeasePlan e richiedere un preventivo gratuito, risolvendo una volta per tutte le necessità temporanee di mobilità con l’innovativa soluzione del noleggio a medio termine.