GPS e scatole nere: la telematica al servizio della sicurezza per le flotte aziendali

3 luglio 2018

La localizzazione dei veicoli aziendali, attraverso i sistemi GPS per auto, permette di migliorare l’efficienza e la sicurezza delle flotte aziendali. Queste moderne tecnologie, semplici da installare e facili da utilizzare, consentono alle imprese di gestire al meglio la mobilità delle macchine aziendali, riducendo i costi di gestione e aumentando la sicurezza dei propri dipendenti e collaboratori. Grazie a servizi come quello messo a punto da LeasePlan, che offre clear box e sistemi di telematica avanzati per le flotte aziendali del noleggio a lungo termine, si possono ottenere innumerevoli vantaggi e adeguarsi facilmente ai nuovi criteri ambientali imposti dalle direttive europee sulla mobilità sostenibile.

localizzatoregpsperauto

Localizzatore GPS: cos’è e come funziona

Il rilevatore GPS per auto, Global Positioning System, è un dispositivo elettronico che permette di conoscere in tempo reale il posizionamento del veicolo in qualsiasi punto del pianeta. Si tratta di una tecnologia sviluppata dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per fini militari, successivamente messa a disposizione delle aziende private e delle organizzazioni pubbliche di tutto il mondo. Il sistema funziona attraverso una rete di satelliti, che stazionano sull’orbita terrestre coprendo tutta la superficie del pianeta.

Un localizzatore GPS per auto è composto da un **trasmettitore ** e da un ricevitore. Il primo invia un segnale ad almeno 4 satelliti in orbita, che lo triangolano per calcolarne esattamente la posizione, mentre il secondo riceve il segnale comunicando con altri dispositivi elettronici come lo smartphone o il navigatore satellitare della macchina. Questo complesso sistema di posizionamento globale è estremamente accurato, infatti il margine massimo d’errore può arrivare a soli 2 metri, soltanto nel caso di forti interferenze nella trasmissione del segnale.

I vantaggi del localizzatore GPS per le auto aziendali

Il sistema di posizionamento satellitare offre innumerevoli vantaggi alle aziende in diversi settori, specialmente riguardo i trasporti e la gestione delle flotte aziendali. Il grande beneficio del GPS è la tracciabilità dei veicoli che, attraverso l’installazione di piccole scatole nere all’interno dell’auto, permette di ricevere un riscontro sulle prestazioni della macchina e sullo stile di guida del conducente. Queste informazioni sono oggi indispensabili per aiutare i guidatori, perché consentono di aumentare la sicurezza e offrono indicazioni preziose per migliorare la propria guida.

Inoltre, la tracciabilità dei veicoli delle flotte aziendali permette di ottimizzare i costi aziendali legati ai trasporti e agli spostamenti, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie e ai sistemi di intelligenza artificiale. Ad esempio, incrociando e analizzando i dati forniti dai localizzatori GPS si possono studiare nuovi percorsi, per risparmiare sul consumo di carburante e velocizzare il servizio di trasporto, oppure è possibile pianificare i flussi di lavoro e organizzare gli spostamenti in base al traffico e alle condizioni ambientali.

L’integrazione tra i localizzatori GPS e le nuove tecnologie consente anche di fornire un feedback ai guidatori, per aiutare i conducenti dei veicoli aziendali a modificare il proprio stile di guida per una mobilità più ecologica e sostenibile, sia in termini economici che ambientali. Informazioni come l’intensità della frenata, la velocità, le accelerazioni e la scelta del percorso permettono di studiare i dati storici per trovare nuovi stili di guida più efficienti.

Telematica e clear box: l’offerta di LeasePlan per la sicurezza stradale delle flotte aziendali

LeasePlan ha da sempre investito molto sulla sicurezza dei suoi veicoli, per offrire ai suoi clienti servizi di noleggio di flotte aziendali efficienti e sicuri. In particolare, per il noleggio a lungo termine di veicoli aziendali ha sviluppato un sistema estremamente innovativo e tecnologico, LeasePlan Telematics, in grado di offrire pacchetti personalizzati per le aziende in base alle proprie esigenze di telematica e tracciabilità delle auto aziendali.

Si tratta di un sistema satellitare di localizzazione GPS di ultima generazione, che garantisce il monitoraggio costante di tutto il parco veicoli.

Il sistema si basa sulla Clear Box, una scatola nera per auto installabile a bordo con un piccolo intervento di mezz’ora, in una delle officine convenzionate con la società di autonoleggio oppure direttamente presso la propria sede lavorativa, e su un software, che riceve i dati della vettura in tempo reale e li elabora per fornire report completi e sempre aggiornati. L’utilizzo della Clear Box rispetta tutte le normative di legge, come previsto dalle disposizioni del Garante in materia di Privacy e dallo Statuto dei Lavoratori.

Il sistema LeasePlan Telematics è disponibile su tutti i veicoli commerciali e le auto aziendali. LeasePlan offre diversi pacchetti di telematica in base alle proprie esigenze aziendali, con costi e servizi differenti per venire incontro a tutte le realtà imprenditoriali.

LeasePlan Telematics è disponibile infatti dalla taglia Medium, che include la reportistica di flotta, fino alla taglia Extra Large, che comprende servizi di geolocalizzazione in tempo reale, analisi online dei percorsi, informazioni elaborate sullo stile di guida, reportistica della flotta aziendale, analisi del consumo di carburante,, storico degli spostamenti e studio delle aree di interesse.

Gli sviluppi futuri dei sistemi di localizzazione per le flotte aziendali

I dispositivi GPS per i veicoli aziendali stanno iniziando a cambiare il modo con cui le aziende gestiscono i loro mezzi di trasporto, la logistica e gli spostamenti. Tuttavia, si tratta di un settore in continua crescita, che grazie alle nuove tecnologie offrirà presto nuovi sviluppi per la sicurezza e l’efficienza delle flotte aziendali. Ad esempio, i dispositivi GPS e i sistemi di guida autonoma, coadiuvati dalle tecnologie di intelligenza artificiale, permetteranno di aumentare la sicurezza stradale assistendo i conducenti durante la guida, riducendo sensibilmente gli incidenti stradali.

Allo stesso tempo sarà possibile ridurre lo stress dei propri dipendenti, migliorandone la qualità di vita e aumentandone l’efficienza sul lavoro. Ovviamente saranno necessari ancora diversi anni e ingenti investimenti nelle reti infrastrutturali urbane ed extraurbane, per consentire lo scambio di dati ad alta velocità tra i vari dispositivi in qualsiasi condizione ambientale e atmosferica. Per il momento grazie a sistemi come LeasePlan Telematics è possibile sfruttare al meglio le tecnologie di localizzazione satellitare, per migliorare la sicurezza e l’efficienza dei veicoli delle flotte aziendali e iniziare a creare oggi la mobilità del futuro.