differenza-tra-leasing-e-noleggio

Differenza tra leasing e noleggio auto a lungo termine

Tempo di lettura 6 minConducenti
Leasing e noleggio a lungo termine sono due formule alternative all’acquisto, ma per scegliere è importante conoscerne le caratteristiche.

Che differenza c'è tra leasing e noleggio a lungo termine

Cosa scegliere tra noleggio a lungo termine e leasing

Il noleggio a lungo termine e il leasing sono due differenti formule, alternative all’acquisto, che presentano, rispettivamente, molte caratteristiche specifiche. Andiamo a scoprire insieme quali sono le effettive differenze tra leasing e noleggio di un’auto, così da capire quale soluzione di mobilità scegliere in base alle proprie necessità.

differenza-tra-leasing-e-noleggio

Come funziona il leasing dell’automobile

Il leasing di un’auto è un contratto simile a un finanziamento, ma con alcuni aspetti che richiamano anche il noleggio. Quando si prende un veicolo in leasing un’azienda finanziaria specializzata, anticipa i soldi per l’acquisto del veicolo, dopodiché il rimborso dell’importo avviene attraverso il pagamento di un canone periodico.

In questo caso, diventa necessario anche pagare un anticipo, determinato prima della sottoscrizione del contratto di leasing. Al termine del periodo concordato, è possibile pagare una somma finale, anche conosciuta come maxi-rata, per riscattare l’auto e diventare i legittimi proprietari del veicolo, oppure restituire il mezzo e perdere ogni diritto sul bene.

Come funziona il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è, invece, una formula di mobilità versatile, con la quale è possibile guidare un veicolo sempre nuovo, sottoscrivendo un canone mensile, personalizzato e concordato, tutto compreso. Il contratto di noleggio prevede diversi servizi inclusi, come la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’automobile, le coperture assicurative di base e l’assistenza stradale.

Per noleggiare un’auto basta rivolgersi ad un’azienda specializzata nei servizi di noleggio a lungo termine. La soluzione permette di scegliere se versare o meno l’anticipo iniziale, mentre al termine del contratto non bisogna pagare il riscatto, in quanto non è previsto (salvo che per alcune eccezioni). Alla conclusione del periodo di noleggio è possibile scegliere fra 3 diverse opzioni:

Differenza tra leasing e la formula del NLT

Le differenze tra il noleggio a lungo termine e il leasing di un’auto, sono numerose, per questo motivo è importante conoscere questi aspetti, così da poter essere in grado di prendere una decisione consapevole. Ecco i 4 punti divergenti:

Anticipo

Contratto

Scadenza del contratto

Differenze fiscali sull’auto tra leasing e noleggio a lungo termine

Per quanto riguarda le aziende, esistono, in termini operativi e fiscali, delle differenze sostanziali tra il leasing e il noleggio dell’auto. Mentre per i privati non sono presenti agevolazioni economiche su questo tipo di contratti, le imprese possono, invece, usufruire di una serie di benefici di natura fiscale che richiedono un’analisi più approfondita. Il leasing mette a disposizione una deduzione fiscale per un periodo massimo di due terzi, rispetto alla durata dell’ammortamento. Sono, inoltre, presenti agevolazioni legate al bene, in base al tipo di operazione, con una deducibilità del 20% del canone di leasing e la detraibilità del 40% dell’IVA.

Anche con il noleggio a lungo termine esistono importanti vantaggi fiscali, a partire dalla deducibilità dell’IVA dal 40%, nel caso di: professionisti e artisti; studi associati; auto aziendali ad uso non strumentale o promiscuo senza riaddebito; e fino al 100% per: auto aziendali ad uso strumentale; agenti o rappresentanti di commercio; auto aziendale uso promiscuo a dipendenti con riaddebito.

A differenza del leasing con il noleggio auto a lungo termine sono previsti ulteriori benefici fiscali, naturalmente dipendenti del tipo di utilizzo dell’auto aziendale, come la deducibilità del canone dalle imposte dirette (Irpef e Irap). In questo caso la deduzione parte dal 20% con limite annuo di 3.615,20 euro per professionisti, studi associati e auto aziendali ad uso non strumentale, fino ad arrivare all’80% con limite annuo di 5.164,57 euro per gli agenti e i rappresentanti di commercio.

Privati: differenza tra leasing operativo dell’auto e il noleggio

Anche i privati possono scegliere tra il noleggio auto a lungo termine e il leasing, infatti sono accessibili entrambe le formule, anche per chi utilizza il veicolo per motivi lavorativi, senza avere la partita IVA. Per un privato, in questo caso, non esistono particolari differenze nella scelta di un’auto tra il leasing operativo o il full leasing e il noleggio a lungo termine. L’unica risiede nell’anticipo richiesto per il leasing, nella maxi-rata finale da versare per riscattare il veicolo (se desiderato) e nella necessità di dimostrare che si utilizza l’auto anche per scopi lavorativi e non solo privati.

Il noleggio è una formula più semplice e versatile, con la possibilità di scegliere l’auto, personalizzare il canone e pagare un costo fisso mensile senza preoccuparsi della gestione del veicolo.

Noleggio a lungo termine o leasing: quale soluzione scegliere?

Sia il noleggio che il leasing sono due soluzioni alternative all’acquisto che offrono diversi vantaggi, tuttavia è importante capire quale formula si adatti meglio alle proprie esigenze di mobilità e necessità finanziarie. Nella scelta, quindi, è fondamentale analizzare con attenzione le principali differenze tra leasing e noleggio, riportate nella seguente tabella riassuntiva.

LEASING
NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
ANTICIPO
Maxi-rata iniziale
Anticipo facoltativo per ridurre l’importo del canone
SERVIZI INCLUSI
Solo l’uso dell’auto, ad eccezione di full leasing e leasing operativo ma offrono poche opzioni
Tanti servizi di base e aggiuntivi come manutenzione, assicurazione e soccorso stradale
CONTRATTO
Di tipo finanziario
È una soluzione di mobilità altamente personalizzabile
RISCATTO DEL VEICOLO
Possibile con maxi-rata finale
Non consentito
SCADENZA DEL CONTRATTO
Restituzione del veicolo o riscatto
Restituzione del veicolo, rinnovo con la stessa auto o nuovo contratto con un’altra vettura
BENEFICI FISCALI (azienda)
Deduzione del 20% della rata e detrazione del 40% dell’IVA
Deduzione del canone dal 20% all’80% e detrazione IVA dal 40% al 100%
DURATA
Da 24 a 48 mesi
Da 36 a 48 mesi

In genere, le aziende tendono a preferire il leasing per i veicoli che percorrono molti chilometri l’anno, in quanto possono riscattarli al termine del contratto. D’altro canto, molte imprese scelgono ormai il noleggio a lungo termine per le auto aziendali, data la soluzione più versatile, completa e costruibile su misura.

Quest’ultimo, infatti, risulta piuttosto disegnato per la mobilità urbana, la gestione delle flotte e i veicoli con i quali percorrere un numero di chilometri predefinito. Lo stesso vale per la mobilità elettrica integrata, dove con il noleggio a lungo termine è possibile usufruire di soluzioni complete sia per affrontare la transizione ecologica, sia per la costruzione di una flotta completamente green.

Pubblicato il 27 febbraio 2024
Questo articolo è stato utile?

27 febbraio 2024