Quanti vantaggi della gestione centralizzata della flotta

14 aprile 2021

Quanti vantaggi della gestione centralizzata della flotta

Autore: Maaike AppelboomConsultant LeasePlan Netherlands

Con un'organizzazione in crescita o in cambiamento avrete molto da fare e la gestione della flotta potrebbe non essere in cima alla lista delle priorità. Se non avete un fleet manager dedicato e la responsabilità è distribuita tra vari dipartimenti come le risorse umane, le strutture di procurement facilities o finance, può non essere chiaro chi è veramente responsabile della flotta. E, se la tua azienda è attiva in più filiali, regioni o anche paesi, la logistica può diventare ancora più complicata.

Ma, attenzione! La flotta può essere uno dei tre costi principali per molte organizzazioni. In questo blog condividiamo le nostre esperienze, i sette vantaggi della gestione centralizzata della flotta e come LeasePlan può aiutarvi se volete esternalizzare la gestione della flotta.

Chiarire chi è responsabile della gestione della flotta

La gestione della flotta potrebbe essere vista come un argomento noioso con i vari compiti spostati come una patata bollente da un dipartimento all'altro. Nessuno osa assumersi la responsabilità e i conducenti e i manager sono lasciati con domande senza risposta come: è giusto per me guidare un veicolo elettrico, posso portare la mia auto a noleggio all'estero o la nostra politica automobilistica è in linea con la strategia aziendale? Tutto questo richiede tempo e conoscenze aggiornate, che i dipartimenti potrebbero non avere.

Comprendere i costi totali di gestione di una flotta

Quando si gestisce una flotta aziendale si ricevono fatture da una serie di fornitori diversi e ci vuole tempo per unirle. Le organizzazioni che non si prendono il tempo di farlo non avranno un quadro completo dei costi della flotta, rendendo difficile prendere decisioni sulla politica dei veicoli e sulla flotta.

Tradurre gli obiettivi aziendali attraverso la strategia di flotta

Vuoi ridurre le emissioni di CO2 della tua azienda, risparmiare sui costi o migliorare la sicurezza dei driver? Questi sono obiettivi che vediamo riflessi nelle strategie di molte organizzazioni. Se più dipartimenti sono coinvolti nella gestione della flotta, ci vuole più tempo per allineare tutti, può mancare il mandato per avviare un piano di azione, il che rende più difficile orientarsi verso questi obiettivi più grandi e può significare che non è possibile raggiungere gli obiettivi.

Beneficiare delle economie di scala

Se ogni ufficio acquista veicoli nel proprio paese, regione o filiale, il numero di veicoli ordinati rimane inferiore a quello che si ottiene combinando gli acquisti. Più si diventa grandi, migliori sono le posizioni di negoziazione con i fornitori e sarebbe un peccato non usare questo potere d'acquisto e i potenziali risparmi sui costi che ne derivano.

7 vantaggi della gestione centralizzata della flotta

1. Overview

Panoramica di argomenti strategici come i costi, la sostenibilità e la soddisfazione e la sicurezza dei conducenti

2. Efficienza

Armonizzare e standardizzare i processi in modo che la gestione della flotta sia il più efficiente possibile

3. Best practices

Condividere e implementare le migliori pratiche della flotta e dei veicoli all'interno della tua organizzazione

4. Change management

Implementare efficacemente e facilmente i cambiamenti e apportare modifiche quando necessario

5. Economie di scala

Beneficiare di economie di scala attraverso l'approvvigionamento centrale e la stipula di partnership strategiche con i fornitori preferiti

6. Senza pensieri

Liberare le parti interessate e gli altri dipartimenti dai dettagli dei compiti di gestione della flotta

7. Dipendenti soddisfatti

Fornendo ai conducenti con veicoli in noleggio una car policy aggiornata e una guida e informazioni tempestive

Esternalizzare le attività di gestione della flotta

La gestione interna della flotta non è la vostra unica opzione. Noi di LeasePlan offriamo diversi livelli di gestione della flotta in outsourcing per soddisfare le esigenze della vostra azienda.

• Do it for me

Gestiamo tutte le attività quotidiane della vostra flotta per assicurarci che i vostri obiettivi siano raggiunti mentre voi potete concentrarvi sul vostro core business

• Do it together

Come tuo partner, lavoriamo a stretto contatto per raggiungere i tuoi obiettivi di flotta, fornendo miglioramenti e soluzioni specifiche per la tua flotta in base alle tue esigenze specifiche

• Do it yourself

Ti forniamo strumenti online per ordinare e gestire la tua flotta, ma questo non significa che non ci sentirai mai! Il tuo account manager ti fornirà proattivamente consigli su argomenti rilevanti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di flotta

Per maggiori informazioni contattate il vostro referente LeasePlan.