funzionalita-adas

Sistemi ADAS auto: 4 dotazioni essenziali

Tempo di lettura 5 minFuturo della mobilità
Oggi esistono delle funzionalità ADAS indispensabili, per garantire la massima sicurezza stradale e la giusta protezione durante la guida.

Come le funzionalità ADAS migliorano la sicurezza stradale

I dispositivi ADAS più efficaci per la prevenzione degli incidenti

Gli ADAS sono ormai entrati tra le dotazioni obbligatorie delle auto, confermando l’importanza di questi dispositivi per garantire una maggiore sicurezza stradale e prevenire gli incidenti. Scopriamo 4 sistemi ADAS per auto essenziali dei quali non si può fare a meno oggi, per guidare con più serenità e meno rischi.

adas

I dispositivi ADAS riducono i rischi alla guida

Gli errori del conducente sono il fattore critico in oltre il 90% degli incidenti legati ai veicoli, infatti, i maggiori responsabili dei sinistri sono la distrazione al volante e il mancato riconoscimento dei pericoli da parte del guidatore. Per questo motivo, molte delle più promettenti tecnologie ADAS (Advanced Driver Assistance System) sono progettate appositamente per ridurre questo tipo di rischio.

Gli ADAS sono nati con uno scopo preciso, ossia per identificare e reagire ai potenziali pericoli durante la guida in maniera più veloce di quanto possa fare un essere umano, avvisando o assistendo il conducente nel prevenire o attenuare una collisione. Con un numero sempre maggiore di veicoli dotati di tali sistemi, questo articolo approfondisce le funzionalità ADAS più importanti e il loro ruolo nel migliorare la sicurezza stradale riducendo la frequenza delle collisioni.

Come funziona l’ecosistema ADAS per la sicurezza

Anziché essere un'unica tecnologia, ADAS è un termine generico utilizzato per indicare un intero ecosistema elettronico di bordo, in grado di fornire assistenza durante il processo di guida, compresa un'interfaccia uomo-macchina (HMI). A differenza dei sistemi di sicurezza auto passivi, come le cinture e l’airbag che intervengono dopo un incidente, gli ADAS sono dispositivi attivi il cui scopo è prevenire gli incidenti.

Per ottenere questo risultato sono necessari diversi componenti di un ADAS:

• 1.
  • 2.
  • 3.
  • 4.

L’impatto degli ADAS sulla sicurezza stradale

Diversi istituti di ricerca e università di tutto il mondo stanno indagando sull'impatto dell'ADAS in merito alla gravità e alla frequenza degli incidenti, sulla base dei rapporti di polizia e delle richieste di risarcimento assicurativo. Tutti mostrano risultati simili. Lo studio più recente e completo presenta i seguenti risultati basati su alcuni dei principali tipi di ADAS, ciascuno dei quali rappresenta molteplici funzionalità:

ADAS-table

L'infografica sottostante mostra i tassi di collisione dichiarati dalla polizia e le richieste di risarcimento assicurativo, con il confronto tra i veicoli con tecnologie ADAS e quelli privi di tali dotazioni di sicurezza.

ADAS-infographic

Impatto sulla sicurezza delle tecnologie ADAS. Fonte: Highway Loss Data Institute e Insurance Institute for Highway Safety.

Le dotazioni obbligatorie nelle auto per gli ADAS

Diversi studi dimostrano che la tecnologia ADAS aiuta a evitare gli errori umani e a prevenire gli incidenti. Nel 2020, un nuovo requisito di omologazione, per quanto riguarda la sicurezza generale e la protezione degli utilizzatori dei veicoli e degli utenti vulnerabili della strada, implica che le nuove caratteristiche di sicurezza basate sulle funzionalità ADAS obbligatorie in tutta l'Unione Europea.

In particolare, ecco gli ADAS obbligatori nell’UE dal 6 luglio 2022 per i veicoli di nuova omologazione e dal 2024 per quelli di prima immatricolazione:

Predisposizione per l’alcolock

Dispositivo che misura il tasso alcolico nel sangue del guidatore e consente l’avviamento del motore solo se è inferiore al limite di legge.

Frenata automatica di emergenza

Tecnologia che monitora l’ambiente circostante e in caso di rischio di incidente aziona i freni per evitare l’urto, con sistemi che includono il rilevamento di pedoni e ciclisti.

Intelligent speed assistance

Sistema che rileva i limiti di velocità riportati dalla segnaletica stradale e avvisa il conducente.

Mantenimento della corsia

Dispositivo che avvisa il conducente quando l’auto sta uscendo dalla corsia di marcia senza l’attivazione degli indicatori di direzione, eventualmente riportando il veicolo in carreggiata in assenza di una reazione da parte del guidatore.

Monitoraggio dell’attenzione del conducente

Sistema che rileva la stanchezza del guidatore e, se necessario, aziona dispositivi di allerta o nei dispositivi più avanzati può fermare il veicolo in condizioni di sicurezza.

Scatola nera

Dispositivo installato nel veicolo per registrare una serie di parametri di guida, tra cui la velocità, utile per ricostruire le dinamiche di un incidente.

Controllo della retromarcia

Tecnologia che monitora lo spazio posteriore del veicolo durante le manovre in retromarcia, per prevenire urti con altre vetture o il contatto con ostacoli, ciclisti e pedoni.

Le tecnologie ADAS possono avere capacità diverse, a seconda del produttore e della generazione della funzionalità ADAS. Quando si ordina un nuovo veicolo a noleggio, si consiglia pertanto ai conducenti e ai responsabili delle flotte di verificare il pacchetto standard di sicurezza (ad esempio, controllando i sistemi di classificazione della sicurezza di società come Euro NCAP e JDPower), per includere se necessario altre funzionalità ADAS come opzione aggiuntiva.

Oltre a rispettare le nuove norme e a migliorare la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada, ciò ridurrà il numero di richieste di risarcimento e di riparazioni e aumenterà il valore complessivo del veicolo. Con le nuove funzionalità ADAS obbligatorie nell'UE, è importante che i conducenti e i responsabili delle flotte prestino maggiore attenzione alle caratteristiche di sicurezza quando ordinano un nuovo veicolo.

Pubblicato il 21 agosto 2023

21 agosto 2023