Le 4 migliori dotazioni di sicurezza per auto di cui non si può fare a meno

14 luglio 2020

Come le tecnologie ADAS aiutano a ridurre la frequenza di collisioni

**Reazioni più rapide di una persona che guida

Il potenziale di ADAS per migliorare la sicurezza stradale**

L'errore del conducente è il fattore critico in oltre il 90% degli incidenti legati al veicolo, e i maggiori responsabili sono la distrazione e il mancato riconoscimento dei pericoli. Molte delle più promettenti tecnologie dell'Advanced Driver Assistance System (ADAS) di oggi sono progettate per identificare e reagire ai potenziali pericoli più velocemente di quanto possa fare un essere umano, e per avvisare o assistere il conducente a prevenire o attenuare una collisione. Con un numero sempre maggiore di veicoli dotati di tali sistemi ogni anno, questo articolo approfondisce le funzionalità ADAS più comuni e il loro ruolo nel migliorare la sicurezza stradale riducendo la frequenza delle collisioni.

I principali componenti di ADAS. Un intero ecosistema elettronico a bordo del veicolo

Anziché essere un'unica tecnologia, ADAS è un termine generico per indicare un intero ecosistema elettronico di bordo che fornisce assistenza durante il processo di guida, compresa un'interfaccia uomo-macchina (HMI). I principali componenti di un ADAS sono:

1. Sensori: I sensori ADAS comunemente utilizzati comprendono telecamere, sensori a ultrasuoni, radar e Lidar (rilevamento della luce e del raggio d’azione). Spesso si trovano nel paraurti anteriore e posteriore dell'auto e negli specchietti retrovisori laterali.

2. Software e dati: Il software avanzato è usato per memorizzare ed elaborare i dati dei sensori in entrata e per attivare l'hardware. L'uso dell'apprendimento automatico basato su algoritmi e sull'intelligenza artificiale è in aumento, consentendo ai veicoli stessi di "decidere" come comportarsi in varie situazioni. Inutile dire che l'ADAS svolge un ruolo importante nello sviluppo delle auto autonome.

3. Processori: I processori su cui gira il software sono chiamati Unità di Controllo Elettroniche (ECU) o Unità a Microcontrollore (MCU). Poiché sono spesso dedicati a una gamma ristretta di compiti, la crescita delle applicazioni ADAS aumenterà probabilmente il numero di processori in un veicolo. Pertanto, i produttori stanno attualmente valutando la possibilità di sviluppare piattaforme software di livello superiore che funzionino su ECU o MCU centralizzate.

4. Attuatori: A seconda dell'ADAS specifico, il dispositivo di attuazione esegue le decisioni prese dal sistema, ad esempio per fornire informazioni sul display di bordo del veicolo, o per controllare il motore e lo sterzo in caso di controllo adattativo della velocità di crociera o di assistenza al mantenimento della corsia.

Le funzionalità di ADAS e il loro impatto sulla sicurezza. La tecnologia aiuta a evitare gli errori umani e a prevenire gli incidenti

Diversi istituti di ricerca e università di tutto il mondo stanno indagando sull'impatto dell'ADAS sulla gravità e la frequenza degli incidenti sulla base dei rapporti di polizia e delle richieste di risarcimento assicurativo, e tutti mostrano risultati simili. Lo studio più recente e completo presenta i seguenti risultati basati su alcuni dei principali tipi di ADAS, ciascuno dei quali rappresenta una molteplicità di funzionalità:

ADAS-table

L'infografica sottostante mostra i tassi di collisione dichiarati dalla polizia e le richieste di risarcimento assicurativo per i veicoli con varie tecnologie ADAS rispetto ai veicoli privi di tali caratteristiche di sicurezza.

ADAS-infographic

Impatto sulla sicurezza delle tecnologie ADAS. Fonte: Highway Loss Data Institute e Insurance Institute for Highway Safety

Conclusione. L'importanza delle giuste funzionalità ADAS

Diversi studi dimostrano che la tecnologia ADAS aiuta a evitare gli errori umani e a prevenire gli incidenti. Nel 2020, un nuovo requisito di omologazione per quanto riguarda la sicurezza generale e la protezione degli utilizzatori dei veicoli e degli utenti vulnerabili della strada implica che le nuove caratteristiche di sicurezza basate sulle funzionalità ADAS sopra menzionate diventeranno obbligatorie in tutta l'Unione Europea. Le tecnologie ADAS possono avere capacità diverse, a seconda del produttore e della generazione della funzionalità ADAS. Quando si ordina un nuovo veicolo, si consiglia pertanto ai conducenti e ai responsabili delle flotte di verificare il pacchetto standard di sicurezza (ad esempio, controllando i sistemi di classificazione della sicurezza di società come EuroNCAP e JDPower) e di includere le necessarie funzionalità ADAS come opzione aggiuntiva, se necessario. Oltre a rispettare le nuove norme e a migliorare la sicurezza dei conducenti e degli altri utenti della strada, ciò ridurrà il numero di richieste di risarcimento e di riparazioni e aumenterà il valore complessivo del veicolo.

“Con le nuove funzionalità ADAS che diventeranno obbligatorie nell'UE, è importante che i conducenti e i responsabili delle flotte prestino maggiore attenzione alle caratteristiche di sicurezza quando ordinano un nuovo veicolo”.

Desideri informazioni su LeasePlan Italia? Clicca qui