Full-results-2021

I risultati relativi al 4° trimestre e all’anno fiscale 2021

Tempo di lettura 10 minComunicati stampa
LeasePlan Corporation N.V., una delle aziende leader a livello globale nel settore Car-as-a-Service, ha pubblicato i risultati del 4° trimestre e dell’anno fiscale 2021.

Q4 e full year results 2021

LeasePlan Corporation N.V. (“LeasePlan”; l’“Azienda”), una delle aziende leader a livello globale nel settore Car-as-a-Service (“CaaS”), ha pubblicato i risultati del 4° trimestre e dell’anno fiscale 2021.

Dati finanziari del 4° trimestre e dell’anno fiscale 2021

Cifre salienti2,3,4

Full-results-2021-cifre-salienti

LeasePlan ha iniziato il 2022 con la grande notizia dell’intenzione di unire le proprie forze con ALD5. Crediamo che tale associazione sarà vantaggiosa per i nostri clienti, per il personale e per i partner, poiché permette di unire i migliori talenti nel settore del noleggio con la capacità di investimento necessaria per dare impulso alla crescita e alla trasformazione del mercato della mobilità.

Si tratta del giusto accordo nel giusto momento. Il 2021 è stato un anno record per LeasePlan, grazie a un’ottima performance nel settore Car-as-a-Service e agli alti prezzi del comparto delle auto private, poiché i clienti hanno continuato a privilegiare degli abbonamenti sicuri e senza problemi per i loro veicoli, rispetto ad altre opzioni di mobilità. La nostra previsione per il futuro è molto positiva, dal momento che il registro degli ordini di LeasePlan ha raggiunto livelli record. LeasePlan ha anche continuato a impostare lo standard per una mobilità sostenibile, considerando che oltre 1 su 4 dei veicoli che mettiamo su strada è rappresentato da un veicolo elettrico. Inoltre, abbiamo realizzato con successo lo scorporo di CarNext, creando un partner di punta per la ricommercializzazione nel settore, insieme a Constellation, in grado di fornire i migliori prezzi per i veicoli usati di LeasePlan.

Non vi è mai stato un momento migliore per operare nel settore dei veicoli a noleggio, che sta per entrare in un’era storica di crescita, grazie al megatrend che vede il passaggio dalla proprietà all’abbonamento. LeasePlan sta raccogliendo questa crescita, trasformando il proprio modello aziendale da analogico a completamente digitalizzato, che permette di fornire tutti i nostri servizi in modalità digitale e a livelli di costo digitali. Abbiamo compiuto un ulteriore progresso nella nostra trasformazione digitale nel 2021, con il lancio di nuovi moduli per la nostra Architettura digitale di nuova generazione, inclusa la nostra piattaforma elettrica per la fornitura di flotte, per il mercato in rapida crescita dell’e-commerce.

Tex Gunning, CEO di LeasePlan

Performance finanziaria6

Full-results-2021-performance-finanziariai

Performance finanziaria Q4

Punti salienti operativi

LeasePlan ha ottenuto un’ottima performance nel comparto Car-as-a-Service nel 4° trimestre, supportata da una solida crescita della flotta in tutti i segmenti chiave e da un record positivo del registro degli ordini (circa dell’80% superiore alla fine dell’anno 2020). Nonostante la perdurante carenza di semiconduttori, che ha ritardato la consegna di alcuni dei nuovi ordini, LeasePlan ha continuato a soddisfare la domanda dei clienti attraverso le sue solide relazioni con gli OEM, nonché all’estensione dei contratti e al noleggio di veicoli usati. Nel 4° trimestre 2021 LeasePlan è diventata la prima azienda di noleggio di veicoli a sottoscrivere una collaborazione con NIO (con la sua tecnologia portabandiera Battery-as-a-Service già disponibile per i clienti situati in Norvegia) e Lightyear (che permetterà a LeasePlan di offrire il primo abbonamento al mondo a veicoli alimentati con energia solare). All’interno del boom dell’e-commerce, LeasePlan ha anche approfittato di una forte domanda relativa alla sua proposta unica di veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici, con immatricolazioni aumentate dell’8% rispetto al 2020. LeasePlan ha realizzato inoltre progressi nell’implementazione dell’Architettura digitale di nuova generazione, includendo sei nuovi mercati chiave nel suo famoso e completamente digitalizzato sistema di configurazione dei veicoli e di moduli d’ordine. Per quanto riguarda la sostenibilità, le consegne di veicoli elettrici e ibridi plug-in hanno raggiunto una percentuale record del 31,8% (4° trimestre 2020: 22,0%)8, supportata dalla nostra proposta di punta relativa ai veicoli elettrici.

In gennaio, gli azionisti di LeasePlan e LeasePlan hanno firmato un Memorandum d’intesa con ALD e Société Générale volto alla creazione di un player globale di punta nel settore della mobilità. La chiusura della transazione è prevista per la fine del 20229.

Finanziamenti e situazione patrimoniale

Dopo un terzo trimestre vivace, nel quale LeasePlan è stata attiva tramite tutti i propri strumenti finanziari, si è verificato un naturale rallentamento nel 4° trimestre, senza alcuna transazione operata sul mercato, né in formato obbligazionario non garantito che garantito. I depositi bancari al dettaglio sono rimasti relativamente stabili nel trimestre, permettendo di terminare l’anno con un saldo di EUR 10,2 miliardi. Durante questo periodo, LeasePlan ha esteso di 2 anni la durata della linea di credito revolving (RCF) con il proprio gruppo bancario principale, dalla data originaria di scadenza del novembre 2022 fino al novembre 2024. A seguito della cessione di LeasePlan Australia e Nuova Zelanda, il nostro partner bancario principale nella regione è uscito dalla linea di credito, e ciò ha generato una riduzione da EUR 1,5 miliardi a EUR 1,375 miliardi. La risultante riserva di liquidità a fine anno si è solidamente assestata a EUR 7,3 miliardi, composti da EUR 5,9 miliardi di saldi di cassa, nonché di accesso a EUR 1,375 miliardi non utilizzati relativi alla linea di credito revolving (RCF).

Il coefficiente CET1 al 31 dicembre 2021 è del 14,4%10 calcolato al livello normativo sotto-consolidato (LeasePlan Corporation N.V. consolidata). A tale livello sotto-consolidato, il coefficiente patrimoniale complessivo è del 16,6% che corrisponde al coefficiente patrimoniale Tier 111. Nel gennaio 2022, LeasePlan Corporation N.V. ha corrisposto un dividendo (provvisorio) dell’importo di EUR 372 milioni al proprio azionista LP Group B.V. Questo dividendo corrisponde al risultato netto per il 4° trimestre 2020 e la prima metà del 2021 e non è stato incluso nel coefficiente CET1.

A seguito del completamento del Processo di riesame e valutazione prudenziale (SREP) del 2021, la Banca Centrale Europea (BCE) ha stabilito il requisito di capitale per LeasePlan. Il requisito di capitale totale SREP (TSCR) per LeasePlan è stabilito all’11,9% e ciò include un requisito di secondo pilastro (P2R) del 3,9%, da mantenersi sotto forma del 56,25% di capitale azionario ordinario Tier 1 (CET1) e del 75% di capitale Tier 1, come requisito minimo. Tale requisito di capitale totale (TSCR) è invariato rispetto al TSCR stabilito a seguito del completamento del Processo di revisione e valutazione prudenziale (SREP) precedente (2020) e, a scanso di equivoci, esclude il requisito combinato di riserva (ossia, riserve di conservazione del capitale del 2,5% riserva di capitale anticiclica dello 0,05% al 31 dicembre 2021). Il TSCR è applicabile sia ai livelli normativi sotto-consolidati (LeasePlan Corporation N.V. consolidata) sia ai livelli normativi consolidati (LP Group B.V. consolidata) ed è applicabile a partire dal 1° marzo 2022.

Non sono state presenti attività di rating nel 4° trimestre, tuttavia, a seguito della firma del Memorandum d’intesa con ALD e Société Générale il 6 gennaio 2022, sono state realizzate alcune attività da parte delle agenzie di rating:

• 1.
  • 2.
  • 3.
  • 4.
  • 5.
  • 6.
  • 7.
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
Pubblicato il 17 febbraio 2022
Questo articolo è stato utile?
17 febbraio 2022