newALD

Proposta di acquisizione di LeasePlan da parte di ALD

4 min per leggereComunicati stampa
ALD annuncia la sottoscrizione di un memorandum d’intesa per l’acquisizione del 100% di LeasePlan da parte di un consorzio guidato da TDR Capital

Verso la creazione di un leader globale della mobilità

LeasePlan è una delle principali aziende di gestione di flotte e di mobilità a livello mondiale, in base alla dimensione della flotta (flotta totale di 1,8 milioni3 di veicoli), con un’offerta globale e comprensiva che la rende perfettamente adatta per permettere ad ALD di guidare la trasformazione del settore.

La confluenza di ALD e LeasePlan in NewALD offre una prospettiva altamente sinergica e inoltre offre la possibilità di sfruttare in modo incrociato le capacità complementari delle due aziende. In qualità di player globale di punta nella mobilità a livello mondiale, NewALD sarà in grado di avvantaggiarsi di un mercato in rapida crescita, sostenuto da forti megatrend di fondo, che includono:

Questo accordo trasformativo rappresenterebbe un cambiamento di passo in grado di permettere a NewALD una crescita di lungo termine della flotta di almeno il 6% su base annua, successivamente all’integrazione. NewALD porrà come obiettivo un miglioramento del rapporto costi/ricavi5 a circa il 45% entro il 2025, confermando la propria posizione di punta nel settore. Si prevede che la transazione genererà sinergie operative e di approvvigionamento pari a 380 milioni di Euro lordi all’anno. Si prevede inoltre che l’accordo fornirà rendimenti interessanti e una significativa creazione di valore per gli investitori. Considerando i vantaggi provenienti da sinergie complessivamente graduali ed escludendo i costi di ristrutturazione, l’accrescimento pro-forma dei profitti normalizzati per azione6 dovrebbe essere di circa il 20% nel 2023. Nel medio termine, si prevede che la percentuale di utili distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi di NewALD rimanga compresa tra il 50% e 60% fino al 2025.

La giornata odierna sancisce l’inizio di un nuovo capitolo nella nostra storia, con il primo passo nella creazione di NewALD. Nel contesto dell’attuale trasformazione dei settori automobilistico e della mobilità, che procede a un ritmo senza precedenti, la proposta di questa transazione contribuisce alla creazione di un player globale di punta nella mobilità. Associando i numerosi punti di forza di ALD e LeasePlan, aumentando la dimensione, unendo le forze nel campo digitale e creando soluzioni offerte da un fornitore di punta nella mobilità sostenibile, saremo in grado di trasformare il nostro settore e ci troveremo in posizione migliore per presentare soluzioni e proposte del valore ancora migliori alla nostra base di clienti allargata. Questa transazione creerà molteplici opportunità per i team di gestione e per i talenti convergenti di entrambe le aziende, in tutte le aree geografiche, rafforzerà la nostra attenzione verso la sostenibilità grazie a un chiaro percorso volto al raggiungimento di una mobilità a emissioni zero e, non meno importante, fornirà forti rendimenti agli azionisti nei diversi cicli di attività. Siamo tutti molto entusiasti della prospettiva di partecipare a questa nuova iniziativa.

Tim Albertsen, CEO di ALD

L’attività combinata sarà essenziale nel trasformare il settore automobilistico dal modello basato sulla proprietà a quello basato sull’abbonamento e verso la mobilità a emissioni zero. Unendo le forze con ALD, siamo in grado di associare i migliori talenti del settore con la capacità di investimento necessaria a soddisfare i bisogni di mobilità di prossima generazione dei nostri clienti. Fin dal primo giorno NewALD gestirà una delle maggiori flotte di veicoli elettrici e continuerà a dettare gli standard in ambito ESG (relativo a parametri ambientali, sociali e di governance) nel settore della mobilità. Sono fiero di tutti i LeasePlanner, che hanno permesso di far giungere l’azienda alla posizione odierna. Siamo impazienti di lavorare con l’eccezionale team di ALD e di trasportare la nostra attività congiunta nell’entusiasmante futuro della mobilità.

Tex Gunning, CEO di LeasePlan
  • 1.