osservatorio-leaseplan-nomisma-energia

Osservatorio LeasePlan Italia in collaborazione con Nomisma Energia

3 min per leggereComunicati stampa
I 4 milioni di auto elettriche al 2030 sono un obiettivo ambizioso ma raggiungibile se vengono affrontati i vincoli fiscali, energetici e infrastrutturali in una visione di politiche europee integrate e comuni.

Nasce l’Osservatorio con Nomisma Energia per analizzare gli scenari di evoluzione della mobilità sostenibile in Italia al 2030.

Nasce l’Osservatorio LeasePlan Italia in collaborazione con Nomisma Energia, con l’obiettivo di analizzare gli scenari di evoluzione della mobilità sostenibile in Italia con orizzonte al 2030.

osservatorio-leaseplan-nomisma-energia

Il 7 novembre 2022 a Milano è stata presentata la prima ricerca con gli interventi di Davide Tabarelli Presidente di Nomisma Energia, e di Alberto Viano Amministratore Delegato di LeasePlan Italia e con la moderazione di Filomena Greco giornalista de Il Sole 24 Ore.

Dallo studio emerge che l’Italia è uno dei paesi più attivi nel sostenere lo sviluppo dell’elettrico con l’obiettivo al 2030 di 4 milioni di auto completamente elettriche. Un traguardo ambizioso, ma raggiungibile se le politiche fiscali, di incentivazione, energetiche e infrastrutturali saranno pienamente integrate e coordinate anche con le politiche europee. Nel dettaglio le conclusioni del lavoro possono essere sintetizzate come segue:

Il tema dell’auto elettrica sarà centrale per i prossimi anni per la decisione della politica, gli investimenti delle imprese e le scelte dei clienti, anche alla luce dei nuovi paradigmi di strategia energetica e delle visioni dei consumatori.

Compito di questo Osservatorio è di monitorarne i trend e gli scenari per contribuire a costruire una vera cultura per una mobilità più sostenibile.

Le politiche energetiche e ambientali dell’Unione Europea stanno prefigurando misure di grande portata per la mobilità sostenibile con visione di profonda trasformazione verso le 0 emissioni che riguarda tutta la componente energetica di cui l’auto è l’industria di eccellenza. Il settore automotive si trova di fronte a grandi sfide che vanno affrontate con pragmatismo e coraggio, sia da parte degli operatori che dalle istituzioni. E' fondamentale un rapporto proficuo tra pubblico e privato per rendere efficaci ed efficienti gli investimenti della transizione ecologica, dagli incentivi alla infrastruttura di ricarica, dalle innovazioni tecnologiche alla distribuzione. LeasePlan in questa congiuntura molto complessa, è in grado di assumersi il rischio dell'obsolescenza tecnologica di questo processo e proporre a imprese e privati la migliore soluzione di mobilità sostenibile sulla base delle proprie esigenze.

Alberto Viano, Amministratore Delegato di LeasePlan Italia

La crescita dell’elettrico nel trasporto è ormai una realtà, che emergono ancora grandi difficoltà, ma queste vanno affrontate nel tentativo di superarle, per garantire sempre ai cittadini scelte che soddisfino non solo le loro aspirazioni di un trasporto veloce ed economico, ma anche le aspirazioni di partecipare in maniera attiva alla decarbonizzazione del settore e di raggiungere una maggiore indipendenza attraverso l’auto-produzione di energia da fonti rinnovabili. Il futuro dell’energia, come dei trasporti, sarà fatto di tante soluzioni, nel percorso verso una maggiore indipendenza dalle fonti fossili.

Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia,
Pubblicato il 8 novembre 2022