EV-Readiness-Index-2022

EV Readiness Index 2022 di LeasePlan

2 min per leggereComunicati stampa
L’Italia migliora passando dal 15° al 14° posto per EV Readiness Index complessivo del 2022, ma detiene il terzultimo posto per la limitata diffusione delle infrastrutture di ricarica.

EV Readiness Index 2022 di LeasePlan

La crescita dei veicoli elettrici rende più evidente la carenza di stazioni di ricarica in Europa

La mancanza di infrastrutture di ricarica continua a rappresentare un forte ostacolo che impedisce l’adozione di veicoli elettrici nel continente, nonostante l’aumento di interesse nella guida di veicoli elettrici manifestato dai conducenti europei.

Questa è la principale conclusione derivante dall’EV Readiness Index 2022 di LeasePlan – un’analisi completa dello stato di preparazione di 22 stati europei alla rivoluzione dei veicoli elettrici.

L’Indice si basa su tre fattori: immatricolazioni di veicoli elettrici (EV), maturità dell’infrastruttura per gli EV e incentivi governativi presenti in ogni paese.

La mancanza totale di azioni governative relative all’infrastruttura per veicoli elettrici sta creando una carenza di stazioni di ricarica in Europa. Con l’abbassarsi dei prezzi dei veicoli elettrici e la presenza di un maggior numero di conducenti che decide di passare alla guida elettrica, trovare una stazione di ricarica disponibile sta diventando un incubo crescente. Questo report vuole essere un campanello d’allarme per i politici in tutta Europa: sono necessari investimenti urgenti in questo momento, per creare un’infrastruttura di ricarica complessiva a livello europeo. La guida elettrica è uno dei modi più efficaci con cui possiamo combattere il cambiamento climatico e i governi devono rendere più agevole, anziché ostacolare, il passaggio all’elettrico per tutti i cittadini.

Tex Gunning, CEO di LeasePlan

I risultati principali dell’Indice 2022 sono:

EV-Readiness-Index-2022
Pubblicato il 2 maggio 2022