Car-Cost_Index_2021_LeasePlan

Car Cost Index 2021 di LeasePlan

Tempo di lettura 3 minComunicati stampa
La carica elettrica è oggi più economica della pompa di benzina nella maggior parte dei paesi europei. Italia compresa.

I segmenti compatti e premium sono più economici delle alimentazioni diesel e benzina.

14 ottobre 2021 – LeasePlan ha appena pubblicato il suo Car Cost Index 2021, che rivela come i veicoli elettrici (EV) compatti e di medie dimensioni siano oggi completamente competitivi sul piano dei costi con i veicoli a benzina e a diesel nella maggior parte dei paesi europei.

Nei pochi paesi in cui i veicoli elettrici non sono ancora competitivi in termini di costo, la differenza di prezzo tra i veicoli elettrici e quelli alimentati a benzina/diesel si è ridotta notevolmente. Se il trend dovesse continuare, i veicoli elettrici raggiungeranno probabilmente la competitività in termini di costo in tutti i paesi oggetto dell’indagine, inclusi i mercati dell’Est Europa, come la Romania e la Polonia, entro la metà degli anni 2020.

Il Car Cost Index annuale di LeasePlan, giunto ora alla sua sesta edizione, è un’analisi approfondita che rivela il costo totale di proprietà (TCO) di un veicolo – inclusi carburante/energia, deprezzamento, imposte, assicurazione e manutenzione – in 22 paesi europei.

Car-Cost_Index_2021_LeasePlan

Questo report è un campanello d’allarme per i politici: i veicoli elettrici hanno finalmente superato il punto di svolta nella convenienza di prezzo e si trovano ora a essere competitivi in termini di costi in tutta Europa, ma l’azione dei governi verso le infrastrutture rimane tristemente inadeguata. In vista della conferenza COP26, esortiamo i politici a fare finalmente un passo avanti, investendo in un’infrastruttura di ricarica all’altezza delle loro ambizioni di raggiungimento di emissioni zero netto. Finché le stazioni di ricarica non saranno onnipresenti, quanto le stazioni di benzina sulle strade di Glasgow, l’Europa non ha alcuna speranza di raggiungere lo zero netto.

Tex Gunning, CEO di LeasePlan

L’ultimo Car Cost Index di LeasePlan mostra come l’argomentazione commerciale a favore del passaggio delle flotte aziendali ai veicoli elettrici non è mai stata tanto valida. I trasporti verdi su strada rappresentano una delle maggiori opportunità sia per le imprese che per il clima del nostro pianeta. Attraverso l’iniziativa EV100, abbiamo lavorato con società come LeasePlan per rendere i veicoli elettrici la nuova normalità entro il 2030 ed è entusiasmante vedere come il punto di svolta economico sia già stato sorpassato oggigiorno nella maggior parte dei paesi Europei. Ogni azienda può e dovrebbe iniziare a convertire la propria flotta con veicoli elettrici. Con la conferenza COP26 alle porte, dobbiamo continuare a trasmettere il messaggio che i veicoli a emissioni zero rappresentano il futuro.

Sandra Roling, Responsabile dei Trasporti presso The Climate Group

I risultati principali del Car Cost Index 2021 di LeasePlan sono i seguenti:

Pubblicato il 14 ottobre 2021
Questo articolo è stato utile?
14 ottobre 2021