Quali sono le auto usate più vendute in Italia?

14 agosto 2018

Il mercato dell’Automotive continua a far registrare nel 2018 un trend piuttosto positivo, con quasi tutte le principali case automobilistiche che continuano ad aumentare le vendite di auto. In particolare, il mercato delle auto usate in Italia si conferma come un settore in perfetta salute, con oltre 5 milioni e 300 mila vetture passate di mano nel 2017 e risultati incoraggianti anche nei primi mesi del 2018.

Nel mercato italiano è ancora la Fiat la regina delle macchine usate con una quota del 22%, grazie soprattutto alla conferma della Panda come auto più apprezzata dagli italiani per l’acquisto di vetture usate di seconda mano. Oltre alla Panda compaiono in classifica anche la Fiat 500, la Punto e la Lancia Ypsilon, mentre sale la presenza tedesca grazie alla Volkswagen Golf, alla immancabile Smart ForTwo e all’Audi A3.

Mercato auto usate in Italia: dati e statistiche

Il mercato dell’auto usata in Italia non sembra volersi fermare, facendo segnare una crescita continua dal 2015 fino al mese di giugno del 2018. Secondo i dati forniti dal Centro Studi e Statistiche di Unrae, complessivamente nel 2017 il settore ha fatto registrare 5 milioni 306 mila passaggi di proprietà, di cui 2 milioni 885 mila netti con un aumento del 4,9% rispetto al 2016, mentre 2 milioni 421 mila composti da minivolture, in crescita anch’esse dell’8,3%.

Il fatturato totale generato dalla vendita di auto usate nel 2017 è stato di oltre 19,7 miliardi di euro, il 12% in più rispetto al 2016, con una crescita del prezzo medio delle vetture salito a quota 7 mila euro. Un altro dato significativo riguarda l’età media delle auto usate, che si conferma leggermente al di sotto dei 9 anni, con un aumento significativo delle vetture con meno di 2 anni d’anzianità, che rappresentano il 18,2% del mercato.

I veicoli a Km 0 sono ancora una parte marginale del settore, con 357 mila vetture usate vendute nel 2017. Sempre secondo i dati dell’Unrae, gli italiani nel 2017 hanno acquistato un’auto usata da un altro privato nel 7% dei casi, dall’estero nell’11%, mentre nel 79% dei casi il passaggio è stato effettuato da rivenditori e dealer, tra cui una quota rilevante riguarda le società di noleggio a lungo termine. In particolare, sono aumentate le vendite di macchine usate dalle aziende di autonoleggio, le quali vanno alle società nel 29,3% dei casi, verso l’esportazione nel 3% e ai privati nel 31,5% delle operazioni.

Invece, secondo gli ultimi dati aggiornati del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, nel mese di giugno il mercato delle auto usate in Italia ha fatto segnare una leggera flessione del 4%, dovuta principalmente alle vacanze estive. Tra le case automobilistiche la Fiat occupa la quota maggiore del settore con il 22,03%, seguono la Ford, 6,97%, Volkswagen, 6,27%, Opel, 5,52%, Mercedes, 5,18% e Renault, 4,95% del mercato.

Le auto usate più vendute in Italia: modelli e classifica

Nella top ten delle macchine usate più vendute in Italia ben 4 modelli sono Fiat: la Panda, la Punto, la 500 e la 500L. Altrettanto nutrita la presenza della auto tedesche, con la Volkswagen Golf su tutte che sale al quarto posto nelle vendite assolute di veicoli usati. Tra la decima e la ventesima posizione invece spiccano i SUV, tra cui la Jeep Renegade, la Nissan Qashqai e la Volkswagen Tiguan.

Fiat Panda

La Panda continua a dominare il mercato delle auto usate in Italia, con oltre 336.894 passaggi di proprietà fatti registrare nel 2017. Con un prezzo medio per veicolo di 5.600€ e un’anzianità di 9 anni, la Fiat Panda è di fatto l’auto più venduta dagli italiani, un veicolo con un ottimo rapporto qualità-prezzo, una svalutazione contenuta e adatta sia al traffico cittadino che ai tragitti di media percorrenza.

autousatepiuvendute

Fiat Punto

Al secondo posto di questa classifica un’altra auto italiana, la Fiat Punto, con 178.239 vendite di modelli usati nel 2017. A differenza della Panda l’età media delle vetture è stata di 11 anni, con un prezzo intorno ai 4.400€, segno che si tratta di una macchina in grado di percorrere migliaia di chilometri senza grandi problemi. Della Fiat Punto piacciono soprattutto le brillanti motorizzazioni a benzina, che offrono buone prestazioni e consumi ridotti.

Fiat 500

Chiude il podio delle auto usate più vendute in Italia un altro modello di casa Fiat, la mitica 500, con 148.214 passaggi di proprietà, un prezzo medio di 7.100€ e circa 7 anni di età. La Fiat 500 è una macchina giovane, con un look inconfondibile sempre molto amato nel nostro Paese, un’auto perfetta per la guida in città e dotata di motori brillanti e soluzioni alternative ad alimentazione a GPL e metano.

Volkswagen Golf

La VW Golf riesce a scalfire il dominio della Fiat nel mercato delle auto usate, piazzandosi al quarto posto assoluto con 141.639 vetture usate vendute nell’anno passato. Per la Golf il prezzo medio è stato di 11.100€, mentre l’anzianità di 8 anni. La Volkswagen Golf piace veramente tanto sia ai giovani che agli adulti, essendo una macchina ad alte prestazioni adatta sia alla guida sportiva che ai viaggi con la famiglia. Per il momento il diesel è la motorizzazione preferita nel mercato dell’usato, ma sono in crescita le versioni a benzina, GPL e metano.

Lancia Ypsilon

Al quinto posto troviamo un’altra auto italiana, la Lancia Ypsilon, un modello che dopo l’ultimo restyling continua a riscuotere grande successo specialmente tra le donne. Complessivamente nel 2017 sono stati registrati 128.114 passaggi di proprietà, con un’età media di 8 anni e un prezzo medio di 6.200€. Della Lancia Ypsilon sono gradite la guida semplice, la praticità e i costi di gestione ridotti, oltre ovviamente all’ampia scelta di allestimenti e motorizzazioni.

Smart ForTwo Coupé

La prima city car in classifica è naturalmente l’immancabile Smart ForTwo Coupé, una macchina rivoluzionaria che ancora oggi è la scelta preferita per chi vive e lavora nelle grandi metropoli cittadine. Nel 2017 sono state vendute 127.393 Smart ForTwo usate, con un prezzo medio di 6.000€ e un’anzianità di 9 anni. Di questa vettura colpiscono l’estetica giovanile e sbarazzina, la facilità di parcheggio e i consumi contenuti, caratteristiche ideali per un’auto da usare esclusivamente in città.

Ford Fiesta

Con 111.546 veicoli usati venduti nel 2017 la Ford Fiesta si piazza al settimo posto, la prima delle due macchine Made in USA all’interno della classifica delle auto usate più vendute dello scorso anno. Presente sul mercato dal oltre 40 anni la Fiesta è riuscita a evoluire nel tempo, incontrando sempre i bisogni dei guidatori grazie alle sue motorizzazioni brillanti, al design particolare e alla qualità degli interni e della meccanica. L’età media delle Ford Fiesta usate è stata di 10 anni, mentre il prezzo medio di 5.100€.

Fiat 500L

Nonostante la giovane età, all’ottavo posto delle macchine usate più vendute del 2017 c’è la Fiat 500L, che ha fatto registrare nell’anno passato 94.655 passaggi di proprietà. Questa piccola monovolume piace soprattutto alle famiglie, che possono risolvere i problemi di spazio senza rinunciare allo stile e alle prestazioni, con una vasta scelta di allestimenti e alimentazioni. Complessivamente l’età media delle vetture usate vendute nel 2017 è stata di 3 anni, con un prezzo intorno ai 10.000€.

Ford Focus

Al nono posto la seconda delle americane, la Ford Focus, un’auto di grande successo in Italia di cui nel 2017 oltre 91.855 veicoli sono passati da un proprietario ad un altro. Si tratta di una vettura di medie dimensioni, molto apprezzata sia dagli adulti che dalle famiglie, una macchina ideale per chi percorre molti chilometri l’anno, per chi viaggia spesso con la famiglia o per chi ha bisogno di uno spazio di carico considerevole. Il prezzo medio è stato di 6.500€ mentre l’età media di 9 anni.

Audi A3

Chiude la classifica delle auto più vendute in Italia per il segmento dell’usato l’Audi A3. Con poco meno di 90.000 veicoli la compatta della casa tedesca è sicuramente una certezza, in grado di offrire la qualità tipica dei modelli Audi. Il prezzo medio nei passaggi di proprietà è stato di 6.300€, con un’anzianità di servizio di circa 7 anni. L’Audi A3 si conferma una macchina fatta per durare, con un prezzo di mercato piuttosto stabile e una richiesta proveniente da veri e propri appassionati dell’eccellenza teutonica.