Noleggio a lungo termine: le auto più noleggiate nel 2018

12 gennaio 2019

Le auto più noleggiate in Italia nell'anno del boom del noleggio a lungo termine

Il 2018 sarà ricordato come l’anno dei record per il noleggio auto a lungo termine, nonostante il leggero rallentamento degli ultimi mesi, grazie soprattutto a un primo semestre da record assoluto. Secondo i rilevamenti e le stime realizzate da Aniasa, la flotta complessiva è arrivata ad oltre 880 mila vetture, di cui solamente 180 mila sono veicoli commerciali, con un incremento rispetto al 2017 di quasi il 6%. Ormai il noleggio rappresenta il 14,3% del settore Automotive in Italia.

La Fiat si conferma come la regina delle auto a noleggio

Impossibile eguagliare i numeri della Fiat, che occupa tutte le prime posizioni nella classifica delle auto più noleggiate del 2018. Lo scettro va alla Panda, una macchina particolarmente apprezzata dagli italiani, che ne gradiscono i consumi ridotti, la praticità e l’ampia scelta di allestimenti e motorizzazioni.

Subito dietro troviamo la Fiat 500, disponibile con un canone di noleggio a partire da 165€ IVA esclusa, una vettura che continua a simboleggiare il made in Italy e una prosperità economica mai dimenticata.

Sul terzo gradino delle migliori auto a noleggio del 2018 c’è la 500L, la versione allungata della 500, una station wagon compatta ed elegante, ideale per le esigenze delle famiglie.

Segue la Fiat 500X, il crossover sportivo efficiente e affidabile, che con un canone di noleggio da 175€ al mese più IVA offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il merito del risultato ottenuto da Fiat, per quanto riguarda i numeri nel noleggio sia a breve che a lungo termine, è da attribuire anche alle brillanti propulsioni, con una richiesta in aumento dei veicoli a GPL e metano, una riduzione di quelle diesel, mentre tengono le alimentazioni a benzina.

In crescita il noleggio a lungo termine di auto tedesche

Messo da parte l’indiscusso primato della Fiat, subito dopo troviamo le case automobilistiche tedesche, tra cui soprattutto Audi, BMW e Mercedes. Proprio l’Audi mostra un forte aumento delle richieste di noleggio a lungo termine, con recensioni più che positive dei clienti in merito a eleganza, sicurezza e tecnologia, una soluzione adeguata soprattutto come auto di rappresentanza. Tra i vari modelli spicca l’Audi A4, una comoda berlina spaziosa e affidabile, che garantisce un eccellente comfort di guida specialmente sulle lunghe percorrenze.

A contendere il primato un’altra tedesca molto amata, la BMW Serie 3, disponibile nella nuova versione con allestimenti tra i migliori della sua categoria. La Serie 3 vanta efficienti motorizzazioni a benzina e diesel, tra cui le più richieste sono la 320d da 190 cv e la 330i Business, con cambio automatico e propulsione a benzina da 258 cv.

La Mercedes si posiziona leggermente indietro, tuttavia rimane un marchio gradito nella formula del noleggio a lungo termine, sia con le piccole Classe A e B che nell’ammiraglia Classe E, ma soprattutto con la berlina Classe C.

Francesi e asiatiche chiudono la classifica delle auto più noleggiate nel 2018

Tra le macchine più noleggiate del 2018 sono arrivate importanti conferme anche dalle francesi e dalle asiatiche, in primis su tutti i marchi del gruppo PSA come Citroen, Peugeot e Renault, mentre dall’Asia sono in netta crescita la Nissan e la Toyota.

Tra i vari modelli spicca la Nissan Qashqai, uno dei SUV più apprezzati nel nostro Paese, una macchina sportiva in grado di offrire un’elevata comodità, oltre a un ottimo comfort a bordo per i passeggeri.

Tra le prime posizioni si colloca anche la Peugeot 308, una berlina 4 porte moderna con un canone di noleggio sicuramente interessante. Buoni risultati anche per la Toyota, di cui piacciono le versioni ibride e il costo contenuto, con modelli piuttosto popolari come la Yaris, la C-HR e la RAV4. Per la guida in città sono molto richieste la Renault Clio, specialmente nella versione 1.5 dCi da 75 cv, la Citroen C3 e C1, la Ford Fiesta, la Toyota Aygo e ovviamente l’immancabile Smart ForTwo.

Jeep: la vera sorpresa del noleggio a lungo termine 2018

Non potevano mancare alcune sorprese tra le auto del 2018 più noleggiate, come ad esempio la new entry della Jeep, un marchio del gruppo FCA in grande auge, sia nelle vendite tradizionali che nei servizi di autonoleggio. La gamma della Jeep piace agli italiani, soddisfatti delle prestazioni, dello spazio e delle tecnologie di ultima generazione adottate sugli ultimi modelli della casa italoamericana.

La migliore auto a noleggio del 2018 della Jeep è stata la Renegade, il crossover più richiesto dell’ultimo anno, seguita da un altro veicolo del marchio, la Compass. Mentre la Renegade è più economica e adatta anche alla guida in città, la Compass rimane più sportiva e frizzante, con ben 21 versioni tra cui scegliere, dalla 1.6 MJet diesel da 120 cv, alla 2.0MJet da 170 cv con trazione integrale 4X4 e cambio automatico di serie.