Auto ecologiche: quali possono essere considerate tali?

27 marzo 2018

Caratteristiche delle auto ecologiche, ibride ed elettriche

La svolta ecologica e ambientalista degli ultimi anni sta modificando profondamente la società in cui viviamo, cambiando le nostre abitudini e il mondo che ci circonda. In particolare, uno dei cambiamenti più significativi si sta riscontrando nel settore dei trasporti privati, con la diffusione delle auto ecologiche. Oggi esistono decine di modelli a basso impatto ambientale, tra cui le auto elettriche, le macchine con motori ibridi, i veicoli a bassi consumi e le autovetture che utilizzano carburanti meno inquinanti. Cerchiamo di capire cosa sono le auto ecologiche e quali sono le macchine green presenti sul mercato, disponibili anche per il noleggio a lungo termine.

Auto ecologiche: cosa sono e quali sono

Oggi si sente parlare sempre di più di auto ecologiche, ma cosa sono esattamente questi veicoli di ultima generazione? Un’auto può essere considerata ecologica quando i suoi consumi sono notevolmente ridotti rispetto alla media dei veicoli in circolazione, oppure quando utilizza carburanti meno inquinanti, che liberano nell’atmosfera quantità più basse di anidride carbonica e altri polluenti pericolosi. Attualmente possiamo dividere le macchine ecologiche in quattro grandi categorie:

• auto elettriche a emissioni zero
  • auto a GPL o metano
  • auto a biocombustibili
  • auto ibride

Le auto ibride rappresentano per il momento un compromesso, assicurando prestazioni simili a quelle dei modelli tradizionali, ma consentono di diminuire le emissioni e il consumo di carburanti fossili. Sul mercato si possono trovare tantissimi modelli di auto ibride, elettriche-benzina, GPL-benzina, metano-benzina e altre combinazioni ancora. Queste macchine sono un passaggio naturale dai veicoli inquinanti a quelli ad emissioni zero, che ormai tra qualche anno domineranno quasi tutto il mercato dell’automotive mondiale.

I veicoli puri invece, che utilizzano soltanto combustibili ecologici e meno inquinanti, come le auto a GPL, metano, biocombustibile o quelle totalmente elettriche sono delle vere e proprie auto ecologiche. Purtroppo, questi modelli sono ancora più cari rispetto alle macchine tradizionali, per questo la maggior parte delle persone preferisce optare ancora per un modello ibrido. Inoltre, esistono per il momento dei problemi strutturali, legati alla rete delle infrastrutture e alle fasi di ricarica di queste autovetture. Una macchina completamente elettrica ha bisogno di tempo per effettuare una ricarica, quindi necessita di una rete di distribuzione capillare e diffusa per offrire una piena autonomia.

Lo stesso problema si riscontra con auto che utilizzano carburanti biologici, tra cui l’idrogeno, il biodiesel e il bioetanolo, non sempre presenti in tutte le stazioni di rifornimento, in particolare nei piccoli centri e nelle autostrade a lunga percorrenza. Gli ultimi sviluppi tecnologici delle auto ecologiche fanno ben sperare che nel giro di pochi anni tutti potremmo guidare un’auto verde a zero emissioni, risolvendo una volta per tutte l’annoso problema dell’inquinamento, sempre più diffuso delle nostre città. Scopriamo allora quali sono le migliori auto elettriche in commercio, per iniziare a risparmiare e a salvaguardare l’ambiente.

Le migliori auto elettriche del mercato

Il settore delle macchine elettriche risente ancora dei problemi relativi all’autonomia delle batterie, ma esistono già diversi modelli sul mercato che offrono una discreta autosufficienza. Tra questi c’è la Volkswagen E-Golf, che monta un motore elettrico che eroga ben 136 cavalli, in grado di far raggiungere a questa Golf la velocità massima di 150 Km/h, con un’autonomia di ca. 300 Km, con un canone di noleggio mensile a partire da 566 € IVA esclusa. Anche la giapponese Nissan Leaf non è da meno, infatti vanta un’autonomia di circa 200 Km e monta un motore di 109 cavalli a partire da 444 € al mese IVA esclusa in noleggio a lungo termine.

Tra le auto ecologiche in commercio completamente elettriche troviamo anche la BMW i3, un vero e proprio concentrato di tecnologia made in Germania. Questa vettura a zero emissioni dispone di un’autonomia di 200 Km, con un tempo di ricarica delle batterie di poco inferiore alle due ore. La BMW i3 è disponibile nei servizi di noleggio a lungo termine con un costo a partire da 531€ al mese IVA esclusa.

Tra le migliori auto elettriche del momento non poteva mancare l’icona del settore, la Tesla Model S, una berlina elettrica in grado di percorre ben 466 Km con una ricarica completa. Accelerazione da vera sportiva, da 0-100 Km/h in soli 2,7 secondi. Questa vettura elettrica è disponibile con un canone mensile di noleggio a lungo termine a partire da 1.107 € IVA esclusa.

Le migliori auto ibride del 2018

Le auto ibride rappresentano il settore più in crescita del mercato in questo momento. Si tratta di autovetture che offrono la sicurezza di un motore termico a benzina, più il risparmio fornito da un motore elettrico integrato. Esiste una differenza principale fra le auto ibride, tra quelle integrali o Full Hybrid, che utilizzano l’energia del motore termico per ricaricare quello elettrico, e quelle Plug-In, il cui motore elettrico può essere ricaricato singolarmente tramite una presa elettrica. Le prime hanno un’autonomia minore, basata soprattutto sul motore a benzina o diesel, mentre le seconde riescono a funzionare più a lungo con il solo motore elettrico.

Tra i migliori modelli del 2018 c’è la Toyota Prius, un’ibrida giapponese che monta un motore a benzina e uno elettrico, in grado di assicurare fino a 50 Km di autonomia e una velocità massima in modalità elettrica pura di 135 Km/h. La casa giapponese ha lanciato anche una versione ibrida della piccola Yaris, che monta un motore 1.5 benzina con uno elettrico, che insieme sviluppano una potenza di circa 100 cavalli. La Toyota Yaris vanta un consumo di soli 3,3 litri per 100 Km nel ciclo combinato. La Prius è disponibile nei servizi di noleggio a lungo termine con un costo a partire da 395€ al mese IVA esclusa e la Yaris al canone mensile a partire da 229€ al mese IVA esclusa.

Anche la Germania è entrata in questo mercato attraverso l’Audi, che ha sviluppato una versione ibrida della A3 Sportback, la e-tron. Si tratta di un’auto di tipo Plugin-In, con un motore termico da 4 cilindri, il 1.4 TFSI 16V da 150 cv e uno elettrico da 54 cv, per un totale di ben 204 cavalli di potenza. Quest’auto vanta ottime prestazioni su strada, con un consumo di un litro e mezzo per ogni 100 Km, disponibile a partire da 423 € al mese IVA esclusa in noleggio a lungo termine.

Un’altra ibrida molto interessante è la Mitsubishi Outlander PHEV, un crossover con un motore termico 2.0 16V da 121 cv e due elettrici da 82 cv complessivi. La giapponese consuma appena 2 litri ogni 100, disponibile a partire da 506 € al mese IVA esclusa in noleggio a lungo termine.

Le migliori auto a GPL e metano del momento

Le auto ecologiche a GPL e a metano guidano sicuramente la classifica delle macchine verdi più vendute, perché offrono un giusto compromesso tra costo iniziale e consumi ridotti, senza nessun problema di autonomia come avviene invece per le auto elettriche. Tra i migliori modelli in commercio troviamo la Fiat Panda, un’auto economica con un look accattivante, disponibile in diversi modelli sia a GPL che a metano.

Chi invece ama le prestazioni sportive può optare per la Skoda Octavia a metano, una berlina con motore 1.4 da 110 cavalli, disponibile a partire da 264 € al mese IVA esclusa in noleggio a lungo termine.

Anche la francese Opel Zafira Tourer offre sul mercato un’auto disponibile sia a GPL che metano, con motore 1.6 turbo da 150 cavalli, disponibile a partire da 330 € al mese IVA esclusa in noleggio a lungo termine. Un’altra ibrida molto interessante è la Fiat Tipo 1.4 T-Jet GPL da 120 cv, una berlina comoda e spaziosa, in grado di offrire un ottimo piacere di guida sia in città che fuori. La Tipo a GPL è disponibile per il noleggio con un canone mensile a partire da 221€ IVA esclusa. Infine, tra le migliori auto ecologiche a GPL o metano troviamo la Ford Fiesta, nella versione con motore 1.4 da 95 cavalli potenza.