Auto d'epoca: le gare e gli eventi più belli al mondo

12 dicembre 2018

Gare d'epoca, rassegne, appuntamenti e manifestazioni per appassionati

A differenza dei veicoli moderni, sempre più tecnologici, le auto d’epoca continuano anno dopo anno ad affascinare milioni di appassionati in tutto il mondo. Le macchine storiche rappresentano un sogno, un’idea, una passione. Stiamo parlando di vetture entrate spesso a far parte dell’Olimpo delle auto, come la mitica Ferrari 250 GTO del 1962, la Jaguar E-Type del ’61 o la straordinaria Mercedes 300 SL Gullwing del ‘54, con le sue portiere ad ali di gabbiano divenute famose nei film di James Bond.

Il nostro Paese è uno dei luoghi dove viene organizzato il maggior numero di raduni, appuntamenti spesso di risonanza mondiale come la storica Mille Miglia. Ogni anno l’Italia offre il suo paesaggio unico ai veicoli d’epoca più belli del mondo, impegnati nelle esposizioni e nelle competizioni più prestigiose del settore. Vediamo nel dettaglio quali sono gli eventi principali, in Italia e nel resto del mondo, con le migliori manifestazioni per gli appassionati delle auto d’epoca.

Mille Miglia: dal 1927 la corsa storica più famosa del mondo

Nata sulle orme dell’omonima corsa, la 1000 Miglia è considerata l’appuntamento più rinomato ed entusiasmante per quanto riguarda le macchine storiche. Con il suo ricco programma, che prevede sia sfilate di modelli esclusivi che vere e proprie gare automobilistiche, ogni anno diletta il pubblico che accorre numeroso, con la classica corsa a tappe da Brescia fino a Roma e ritorno.

L’edizione del 2019 si svolgerà dal 15 al 18 maggio, con la partecipazione di oltre 430 auto storiche, che sfrecceranno tra decine di piccoli paesini del centro-nord, per l’emozione di giovani e adulti. L’ultima rassegna ha visto la vittoria dell’Alfa Romeo 6C 1500 GS Testa Fissa del 1933, guidata dall’equipaggio formato da Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, che ha dominato la competizione chiudendo con un punteggio di 74.108.

Concorso d’Eleganza a Villa d’Este: la passerella delle macchine d’epoca

Nato soltanto due anni dopo la 1000 Miglia, il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è un evento unico nel suo genere, una manifestazione dedicata alla bellezza e al fascino delle macchine storiche più belle e rare del mondo. Organizzato ogni 12 mesi al Grand Hotel Villa d’Este, una cornice prestigiosa degna sede di una rassegna di tale livello, il Concorso d’Eleganza consente di ammirare 50 bellissimi modelli d’epoca, con lo splendido sfondo offerto dal Lago di Como.

La prossima sfilata avrà luogo dal 24 al 26 maggio 2019, con la possibilità di acquistare i biglietti direttamente sul sito ufficiale dell’hotel. Tra i partecipanti del 2018 ci sono state diverse moto d’epoca di grande valore, come la Henderson Model C2 del 1914 e la Indian Twin Cylinder del 1907, le sidecar come la Borgo Reading del 1920, le auto sportive del calibro della Bugatti 35 del 1925 e della Isotta Fraschini Fenc del 1909, senza dimenticare l’Aston Martin DB3S del 1955, con motore 6 cilindri da 3.000 centimetri cubici.

Coppa Milano Sanremo: un riferimento per gli amanti della velocità

Una delle corse più antiche, stabile presenza nel panorama delle auto d’epoca, è la celeberrima Coppa Milano Sanremo, la cui attività iniziò nel lontano 1906. Dopo alcuni anni di grande lustro, la manifestazione venne sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi ritornare più affascinante di prima nel 1948. Si tratta di un riferimento per gli appassionati dei veicoli storici, impegnati una volta l’anno nella rievocazione delle corse a tutto gas dei bolidi di un tempo.

Oggi il raduno è puramente simbolico, tuttavia si possono ammirare modelli come la Porsche 356 Speedster del 1957, la Fiat 514 del 1930 e la Ferrari 857 del 1955. L’edizione del 2019 si terrà dal 28 al 30 marzo, con partenza dall’Autodromo Nazionale di Monza, sfilata per il centro della città, parata fino a Milano con presentazione in pompa magna, nella suggestiva piazza Castello. Gran finale il 30 con la cena di gala a Montecarlo, per le premiazioni degli equipaggi e delle vetture vincitrici.

Bergamo Historic Grand Prix: alla ricerca del record di Nuvolari

Arrivato ormai alla sua 14° edizione, il Bergamo Historic Grand Prix è una manifestazione di grande prestigio, una giornata di gare per auto storiche realizzate prima del 1975. Nel 2019 la data è stata fissata al 2 giugno, con una nutrita partecipazione di equipaggi da diversi paesi europei. La lunghezza del tracciato è di poco meno di 3 Km, un percorso cittadino dove ancora vale il record assoluto di Tazio Nuvolari, con il tempo di 2 minuti esatti rimasto da allora imbattuto.

Modena Cento Ore: rally dell’anno 2017 secondo Octane

Terra di motori l’Emilia Romagna, che ospita come sempre una delle manifestazioni più attese per le auto d’epoca, la Modena Cento Ore. Il programma, pieno di appuntamenti e gare tra cui il classico rally tra le colline emiliane e toscane, vedrà sfidarsi diversi modelli storici prodotti dagli anni ’30 agli anni ’70. Le gare sono rigorosamente a cronometro, perciò quello che conta sono soltanto le prestazioni pure. La prossima possibilità, per ammirare alcune tra le più belle vetture storiche, sarà dal 5 al 8 giugno del 2019, con partenza da Rimini e arrivo in piazza Grande a Modena.

Auto d’epoca in Italia: gli altri appuntamenti del 2019

Oltre ai raduni e alle corse più conosciute del settore, il nostro Paese ospita molte altre manifestazioni dedicate alle macchine d’epoca. Tra gli altri eventi in programma durante la stagione invernale c’è il Circuito delle Valli Piacentine, che si tiene come di consuetudine a novembre, la Winter Marathon di Madonna di Campiglio, dal 24 al 27 gennaio del 2019, oltre alla Winterace di Cortina d’Ampezzo, la cui prossima edizione sarà dal 28 febbraio al 2 marzo 2019.

Si continua ovviamente in primavera, con la Terre di Canossa International Classic Cars Challenge, che si svolgerà nella Motor Valley dall’11 al 14 aprile 2019, la Coppa della Perugina dal 3 al 5 maggio a Siena, la Transappenninica dall’8 al 12 maggio tra Emilia Romagna, Marche, Umbria e Toscana, il Trofeo Dimmidisi il 12 maggio a Manerbio, per chiudere prima dell’estate con il concorso di Villa Erba, organizzato dalla casa d’aste Sotheby’s.

L’arrivo della stagione estiva non ferma le auto d’epoca, che continueranno a essere impegnate dal 13 al 16 giugno 2019 alla Summer Marathon, da Desenzano del Garda a St. Moritz, dal 20 al 23 giugno al Trofeo Giannino Marzotto, il 6 e 7 luglio nella manifestazione Campagne e Cascine di Cremona, per terminare dal 29 settembre al 5 ottobre 2019 al Raid dell’Etna, un evento tra i più suggestivi per gli amanti dei veicoli storici.

Macchine d’epoca: gli eventi all’estero del 2019

Ovviamente si possono ammirare queste fantastiche auto anche al di fuori dei confini nazionali, infatti sono diversi gli appuntamenti di rilevanza internazionale organizzati in tutto il mondo. Tra i migliori sono da segnalare l'RM Sotheby's in Arizona, che nel 2019 si terrà il 17 e il 18 gennaio, l’Expo Retromobile Paris, un’esposizione di altissimo livello a Parigi dal 6 al 10 febbraio, la Techno Classica Essen in Germania, dal 10 al 14 aprile ad Essen, oltre al Concours d’Elegance Pebble Beach di Monterey, negli USA il 18 agosto 2019.